Share |

La festa della donna passa per la Biblioteca Negroni

La guerra e la pace raccontate da Lidia Rolfi

Novara - L’8 marzo 2018 presso la Biblioteca Civica Negroni di Novara alle ore 18 si terrà il secondo dei giovedì letterari promossi dal Centro Novarese di Studi Letterari, appartenente al ciclo di incontri curato da Anna Maria Cardano che prevede sconfinamenti tra storia e letteratura. Durante l’evento intitolato “La ‘tregua’ di una maestra nel dopoguerra” sarà preso in analisi il romanzo L'esile filo della memoria (Einaudi) di Lidia Beccaria Rolfi. L'esile filo della memoria (Einaudi) è un romanzo. Una testimonianza. Una storia privata. Un momento cruciale del destino e della memoria collettiva di una generazione. Una voce da salvare: la guerra e la pace raccontate da una donna. Ravensbrück, 1945: Lidia Beccaria Rolfi, deportata politica, liberata dagli Alleati, inizia la lunga marcia verso l'Italia. Russi, americani, donne e bambini, prigionieri nazisti, malati e moribondi: tutti insieme incontro a una pace ancora da inventare. I primi anni di libertà. L'Italia fascista del postfascismo: anni di speranza e delusione, ingiustizie e discriminazioni, persino tra i familiari, gli amici, gli ex compagni. Il Lager è una colpa che non si può cancellare.

Lidia Beccaria Rolfi (1925-96), staffetta partigiana, fu arrestata dai nazifascisti nel 1944 e deportata nel campo di Ravensbrück. Tornata in Italia con la Liberazione, riprese a insegnare. Tra le sue opere pubblicate presso Einaudi: L'esile filo della memoria. Ravensbrück, 1945: un drammatico ritorno alla libertà (1996) eLe donne di Ravensbrück, scritto insieme con Anna Maria Bruzzone (1978 e 2003).

Ricordiamo che tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 è attivo il bookcrossing, scambio di libri nella Sezione Novarese.

Giovedì 8 marzo ore 18 La "tregua" di una maestra nel dopoguerra Sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano su Lidia Rolfi, L'esile filo della memoria (Einaudi)

Giovedì 15 marzo ore 16 Quando la donna diventa un fiore Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Laura Rimola, Le vergini fiorite (Pettirosso Edizioni)

Giovedì 15 marzo ore 18 Quel bacio della donna ragno: la necessità di un incontro casuale Fiesta mobile. Letture multimediali tra Spagna e America Latina a cura di Antonio Picano su Manuel Puig, Il bacio della donna ragno (Edizioni Sur)

Giovedì 22 marzo ore 18 La guerra dei bambini e delle loro madri Bruno Maida presenta L’infanzia nelle guerre del Novecento (Einaudi) con l’autore e Giovanni Cerutti. A cura dell’Istituto Storico Fornara.

Giovedì 29 marzo ore 18 Una chiacchierata all’ombra della siepe Book Talk a cura di Federica Rossi su Harper Lee, Il buio oltre la siepe (Feltrinelli)

Tutti i giorni di apertura della Sezione Novarese: bookcrossing il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; il venerdì dalle 15 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12 scambio libero e gratuito di libri a cura dei volontari della biblioteca. Per informazioni biblioteca.negroni@comune.novara.it - 0321 3702807.