Novara - La Fondazione Circolo dei lettori, nata nel 2006 e sostenuta dalla Regione Piemonte, presieduta da Giulio Biino e diretta da Elena Loewenthal, promuove e produce cultura tutti i giorni, nelle sue tre sedi di Torino, Novara e Rivoli, con grandi rassegne annuali sul territorio e in rete con realtà nazionali e internazionali. Agisce attraverso l’ideazione di incontri, reading, dibattiti, manifestazioni, concerti, rassegne e progetti culturali mettendo al centro il libroper esplorare i linguaggi della contemporaneità e fissare così delle coordinate del mutevole presente.
La diffusione della lettura è il primo obiettivo della Fondazione, messo in pratica con incontri quotidiani con scrittori e scrittrici, e ancora nelle scuole, nelle carceri e negli ospedali del territorio. Offre quindi occasioni di crescita personale, colmando i bisogni culturali della comunità, regalando momenti di approfondimento, alleviando la solitudine e favorendo amicizie. Si rivolge anche alle famiglie, agli insegnanti e alle nuove generazioni.
Con l’obiettivo di un continuo rinnovamento della cultura, la Fondazione organizza grandi rassegne annualicome Scarabocchi. Il mio primo festival, Torino Spiritualità, il Festival del Classico. Dal 2019si occupa dei contenuti culturali e della comunicazione del Salone Internazionale del Libro di Torino. E ancora offre il migliore intrattenimento musicale con la programmazione del Circolo della musica a Rivoli.
In particolare il Circolo dei lettori di Novara, ospitato all’interno del Complesso del Broletto, è il luogo giusto per incontrare autori italiani e internazionali. Tra gli ospiti,Daniel Pennac, Amos Oz, Corrado Augias, Alicia Gimenez-Bartlett, Francesco Tullio Altan,Clara Sánchez, Tullio Pericoli, Daria Bignardi, Margherita Oggero, Michela Murgia, Paolo Giordano, Paolo Cognetti, Simonetta Agnello Hornbye tanti altri. La sede di Novara offre una programmazione eterogenea, che condivide la riscoperta della funzione del racconto di trasmettere saperi e conoscenze attraverso il confronto, l’esperienza collettiva, lo stare insieme.
Punto di riferimento nel territorio, la Fondazione Circolo dei lettori partecipa quest’anno al programma dell’Estate Novarese, diffusa dal centro alla periferia con centinaia di eventi culturali pensati per far vivere la città. «Sono felice dell’avvio di questo ricco programma estivo che permette di respirare a pieni polmoni la cultura, l’estate e la gioia di stare insieme», dichiara il direttore Elena Loewenthal. Attesi Alessandro Barbaglia, Cristiano Godano, Tiziano Scarpa, Ilaria Rossetti, Simone Savogin, Andrea Vitali, Gianni Farinetti, Paola Barbato, Matteo Bussola, Diego De Silva, Valentina Petri.
Si parte mercoledì 8 luglio: alle ore 21.30, al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana), Alessandro Barbaglia presenta Nella balena (Mondadori), in un reading con la grande Orcaestra del Mare, mentre sabato 11 luglio, ore 21.30 sempre al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana), lo scrittore e leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano è protagonista di un dialogo dentro e intorno alla musica, con brani eseguiti in acustico chitarra e voce, a partire dal suo Nuotando nell’aria (La nave di Teseo), in compagnia di Stefano Carsen. Tiziano Scarpa, scrittore Premio Strega con Stabat Mater(Einaudi), presenta La penultima magia (Einaudi), storia appassionante, viaggio avventuroso in paesaggi sinistri e ammalianti, mercoledì 15 luglio, ore 21.30 al Cortile del Castello (in caso di maltempo Sala primo piano), con Giancarlo Macrì. Il giorno dopo, giovedì 16 luglio sempre alle ore 21.30 al Cortile del Castello, la protagonista è Ilaria Rossetti con Le cose da salvare (Neri Pozza), romanzo che prende spunto dal crollo del ponte Morandi, con Eleonora Groppetti (in caso di maltempo Sala primo piano). E ancora lo spettacolo del campione italiano di poetry slam Simone Savogin, Via!, tra musica, prosa e poesia, domenica 19 luglio, ore 21.30 al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana), mentre mercoledì 22 luglio, ore 21.30 al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana) ospite dell’Estate Novarese è Andrea Vitali con Un uomo in mutande (Garzanti), nuova indagine del maresciallo Ernesto Maccadò, insieme a Barbara Cottavoz. Si prosegue con Gianni Farinetti, che presenta Doppio silenzio (Marsilio) in dialogo con Gianni Marchetti, mercoledì 19 agosto, ore 21.30 al Cortile del Castello (in caso di maltempo Sala primo piano). Il giorno seguente, giovedì 20 agosto, ore 21.30 sempre al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana), un confronto tra due autori a partire dai loro romanzi: sono Paola Barbato con Vengo a prenderti (Piemme) e Matteo Bussola con L’invenzione di noi due (Einaudi). Diego De Silva, con Stefano Giuliano e Aldo Vigorito, alias il Trio Malinconico, racconta l’ultima avventura dell’avvocato Vincenzo Malinconicoa partire da I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (Einaudi), mercoledì 26 agosto, ore 21.30 al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana), mentre giovedì 27 agosto ore 21.30 Cristina Rava presenta I segreti del professore (Rizzoli) con Erica Bertinotti, al Cortile del Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana). Martedì 1 settembre, ore 21.30 al Cortile Castello (in caso di maltempo Teatro Faraggiana), protagonista Valentina Petri con Portami il diario (Rizzoli) in compagnia di Mary Ferrari; infine, mercoledì 2 settembre, ore 21.30, Federica De Paolis, vincitrice del Premio DeAPlaneta 2020, presenta Le imperfettea dialogo con Eleonora Groppetti al Cortile del Castello (in caso di maltempo al Teatro Faraggiana).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con posto numerato. La prenotazione è obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Coccia.