Novara - Sempre più “porte aperte” alla Galleria Giannoni: la Giunta comunale ha deciso nei giorni scorsi l’avvio di una sperimentazione (che durerà fino al 31 dicembre di quest’anno) dell’ampliamento dell’orario di apertura della pinacoteca.
«In questi mesi – commenta l’assessore alla cultura Paola Turchelli – l’afflusso dei visitatori al complesso del Broletto è stato considerevole soprattutto nei fine settimana, e sia l’esposizione permanente che le mostre temporanee allestite all’Arengo hanno dimostrato di esercitare una grande attrattiva non solo sui cittadini novaresi ma anche su visitatori provenienti da diverse parti d’Italia. Per questo abbiamo pensato di sperimentare , pur nei limiti ristretti del personale disponibile, un orario di apertura più ampio nel fine settimana».
La decisione della giunta è quella di anticipare alle 10 l’orario di apertura nella giornata di sabato (rispetto all’attuale apertura alle 14) in analogia a quanto già avviene la domenica. La decisione è già stata resa operativa, rimarrà in sperimentazione fino a fine anno, e i risultati saranno monitorati per una corretta e ponderata valutazione sulle scelte definitive.