Novara - Si è chiuso, con successo, sabato 31 maggio, dopo tre intensi incontri, il “Corso di lettura espressiva” organizzato da Lilt sezione provinciale di Novara in collaborazione con il Comune di Novara, Assessorato alla cultura. Il corso, rivolto a volontari che potranno operare in ambito oncologico, intende utilizzare la lettura espressiva e la voce come mezzi per condividere momenti di dono, ascolto, sensibilità, empatia e scambio ed è stato condotto da Elena Zegna docente, attrice, speaker, doppiatrice.
Ogni incontro ha previsto una parte tecnica e una parte pratica di letture. L’esercizio su tipologie testuali differenti ha permesso ad ogni volontario di attingere a generi diversi, per andare incontro alle esigenze di chi ascolta. Diversi i temi affrontati: il colore della voce, la sensibilità e l’emotività, l’espressività, la comunicazione verbale e non, la presenza, i gesti e poi alcuni generi letterali ben precisi tra cui i racconti brevi, le lettere, i testi poetici, i monologhi teatrali.
Gli incontri si sono svolti nella saletta al piano terra di Palazzo Vochieri in corso Felice Cavallotti 6 a Novara. La partecipazione al corso era gratuita.