Novara - Terza edizione per la Maratona poetica promossa dalla locale Pro Loco. Titolo della nuova edizione la “La geopoesia del Novecento”. Un evento promosso in occasione della ‘Giornata internazionale della poesia’. Divisa in ‘moduli tematici’ dall’amicizia alla speranza, dall’amore ai sogni con la lettura di testi scritti da Montale, Saba, Pozzi e tanti altri.
“Un’emozione unica, bello vedere tante persone fermarsi anche solo cinque minuti per ascoltare, capire o anche solo trovarsi insieme - dicono Caterina Zadra (foto) e Gabrio Manbrini rispettivamente presidente e segretario della Pro Loco Novara - vuol dire che quanto abbiamo organizzato e quanto auspicavamo avvenisse in questa lunga giornata ‘in versi’ è stato ben fatto e altrettanto recepito”.
Tra quanti si sono alternativi alle letture gli studenti del liceo del e Scienze Umane Contessa Bellini cui ha fatto seguito un prezioso momento istituzionale, in video, con il poeta Franco Arminio. La lunga maratona, presentata dal nostro Centro Servizi, è staro un viaggio poetico che ha messo insieme una quarantina di voci narranti. La giornata della ‘Geopoesia del Novecento’ è stata patrocinata, oltre che dal CST, pure da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Novara e Consulta della novaresità.