Novara - È la prima “Settimana di Pulcinella” ed è promossa in omaggio a Emanuele Luzzati dal 2 al 9 luglio con eventi in tutt’Italia, dal vivo e on line, dedicati al capolavoro di Emanuele Luzzati La tarantella di Pulcinella (da cui fu tratto un cartone animato, con nomination agli Oscar) con autori, biblioteche, teatri e associazioni, Il cartellone, in progress, è organizzato da Le rane di Interlinea in occasione della nuova edizione del libro illustrato con le illustrazioni celebri dello scenografo e pittore con suoi testi in filastrocca: «Tarantella tarantella, tarantella di Pulcinella, cos’è mai questa storiella? Forse un sogno, o una magia? Io non so che cosa sia, ma dite la vostra, io ho detto la mia. E se la vostra sarà più bella vi darò una caramella».
Letture animate, laboratori, reading con autori e incontri con burattinai e… burattini: sono varie le forme della “Settimana di Pulcinella” con iniziative realizzate sia in luoghi fisici che in luoghi virtuali.
Gli eventi partono giovedì 2 luglio con una lettura dal vivo presso la Biblioteca di Novi Ligure alle 16,30 e un’attività in streaming alle 18 dalla Biblioteca Ragazzi Elve di Novara con diretta dalla pagina Facebook delle Rane Interlinea, con un gruppo di autori che realizza una lettura corale del libro: si tratta di Bruno Tognolini, Roberto Piumini, Valentina Magnaschi, Emanuela Bussolati, Anna Lavatelli e Cinzia Ghigliano, Valente. Collaborano all’iniziativa, nei giorni successivi, anche l’Associazione Contastorie di Alessandria (che venerdì 3 luglio dedicherà una mattinata delle sue attività estive on line alla Tarantella di Pulcinella), le biblioteche di Borgomanero, Cairate, Galliate, Trecate, Alzano Lombardo e due teatri di burattini che fanno conoscere il loro Pulcinella, ossia il Teatro San Carlino di Roma e il Teatro Casa di Pulcinella di Bari.
È un primo piccolo festeggiamento in previsione del prossimo anno in cui si ricorrerà il centenario della nascita del maestro Luzzati, di cui Interlinea sta rinviando in libreria Filastrane, un libro illustrato per bambini a quattro mani con Anna Lavatelli.
Emanuele Luzzati è nato nel 1921 a Genova, dove si è spento nel gennaio 2007. È stato scenografo, ceramista, regista di film d’animazione e illustratore di libri per l’infanzia celebri in tutto il mondo. Nel 1992 gli viene conferita la laurea honoris causa in Architettura dall’Università di Genova e nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Con Interlinea ha pubblicato inoltre Alì Babà e i quaranta ladroni oltre a La stella dei re magi e Dell’amore, dell’avventura. L’Orlando innamorato per lettori anche adulti.