Novara - Anche quest’anno la casa editrice Interlinea, con la collana per bambini e ragazzi “Le rane”, vuole rendere omaggio a Emanuele Luzzati con una nuova “Settimana di Pulcinella”, dal 5 al 10 luglio: una rassegna di conferenze, letture e laboratori, dal vivo e on line, dedicata al celebre illustratore per ragazzi nel centenario della nascita. È prevista anche una mostra dal titolo Da Pulcinella ad Alì Babà. I capolavori e i personaggi di Emanuele Luzzati nel centenario della nascita che ripercorre alcuni dei più noti personaggi disegnati da Lele, tra cui Alì Babà, protagonista dell’albo Alì Babà e i quaranta ladroni, pubblicato quest’anno in una nuova veste grafica.
Gli eventi partiranno con l’anteprima di domenica 4 luglio alle ore 18, con un incontro virtuale a cura di Walter Fochesato che racconta il maestro genovese attraverso le tavole della mostra Da Pulcinella ad Alì Babà. Lunedì 5 l’apertura ufficiale della “Settimana di Pulcinella”: alle ore 10 appuntamento su Facebook con un omaggio un po’ matto a Lele a cura di Antonio Ferrara; alle 17,30 lettura animata a partire da La tarantella di Pulcinella con Laura Anfuso alla Villa Lazzaroni di Roma. Mercoledì 7, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Galliate, lettura e laboratorio con Alessandra Alva. Giovedì 8 alle 18 si terrà invece l’inaugurazione della mostra Da Pulcinella ad Alì Babà. I capolavori e i personaggi di Emanuele Luzzati nel centenario della nascita, con Roberto Cicala e letture con Anna Lavatelli, presso la Biblioteca Civica Negroni di Novara. Venerdì 9 luglio alle 10,30, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, letture e laboratorio dedicato ai libri di Emanuele Luzzati. A conclusione della settimana, sabato 10 luglio alle ore 10, presso la Biblioteca Marazza di Borgomanero, reading e laboratorio online a cura dei volontari della Biblioteca. Inoltre dal 5 al 10 luglio ci sarà una vetrina dedicata presso la libreria Neapolis di Annamaria Cirillo a Napoli.
Emanuele Luzzati (più conosciuto con il diminutivo Lele) è nato nel 1921 a Genova, dove si è spento nel gennaio 2007. Di origini ebraiche, è costretto a fuggire dall'Italia per via delle leggi razziali, diplomandosi all'Ecole des Beaux Arts di Losanna in Svizzera. Di ritorno in Italia nel 1945, inizia la sua prestigiosa carriera teatrale come scenografo e costumista, cui affianca anche l'attività in diversi campi artistici: è stato infatti ceramista, regista di film d’animazione e illustratore di libri per bambini e ragazzi celebri in tutto il mondo. Nel 1992 gli viene conferita la laurea honoris causa in Architettura dall’Università di Genova e nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno per le scene del Pinocchio del Teatro della Tosse di Genova. Ha ricevuto due nomination agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra del 1964 e Pulcinella del 1974. Con Interlinea ha pubblicato Alì Babà e i quaranta ladroni, ora edito in nuova edizione, selezionato all'interno del catalogo delle edizioni speciali del progetto "Nati per Leggere", La tarantella di Pulcinella e Filastrane. Storie di rane in giro per l'Italia con Anna Lavatelli, oltre a La stella dei re magi per lettori anche adulti.