Share |

LA STANZA DEI GIOCHI e due spettacoli di Nuovo CIRCO

Arriva lo spettacolo più curioso a Le notti di Cabiria a Casa Bossi

Novara - Ultimo venerdì di Luglio per le “Notti di Cabiria a Casa Bossi” prima della pausa, la rassegna si ferma infatti per tutto il mese di Agosto per poi tornare con i tre ultimi appuntamenti di Settembre. Serata ricca di eventi: oltre allo spettacolo ufficiale anche due piccoli spettacoli di Circo Contemporaneo a cura di ArteMakia

Arriva venerdì 26 Luglio a Casa Bossi lo spettacolo più curioso di tutta la manifestazione alle 21:30 sarà la volta di “ La stanza dei giochi” della Compagnia Scena Madre di Sarzana. Una vera perla che vede in scena solo una bambina ed un bambino, due unici attori di soli 10 anni: Lucia Oca e Francesco Scavo. 
E forse è questa la caratteristica che gli ha permesso di aggiudicarsi sia il Premio Dallorso per il teatro 2015 e sia il prestigioso Premio Scenario Infanzia 2014 con questa motivazione: “Uno spazio scenico affidato alla naturalezza di soli attori bambini, che ribalta la consuetudine del Teatro Ragazzi interpretato da adulti per riscoprire il nesso fondante tra gioco e teatro. I temi eterni della condizione umana rivelati in filigrana, in un tessuto di conflitti, complicità, piccoli egoismi e affermazioni di potere. Una drammaturgia sapiente che restituisce con limpidezza e semplicità di gesti e parole la dimensione profonda e poetica del mondo infantile. Marta Abate e Michelangelo Frola, i registi e autori, con estrema delicatezza costruiscono un testo che parla agli adulti, ai bambini e al bambino che è ancora in noi. Per non dimenticare la nostra stanza dei giochi e i sogni che avevamo a quel tempo”. 
Cosa succede quando non vogliamo condividere ciò che abbiamo? 
È più importante il possesso o l’amicizia? 
Come si fermano le piccole guerre quotidiane fatte di egoismi, dispetti, piccole ripicche? 
Uno spazio pieno di giocattoli, dove passare ore a inventare, costruire, ridere, divertirsi. Ma basta poco perché il terrain de jeux diventi terrain de guerre, il teatro di un conflitto dove ogni giocattolo innesca e alimenta una sfumatura diversa dell’egoismo. Due bambini imparano così quanto sia facile ferirsi anche solo con le parole,semplicemente rendendo ogni gioco strumento di inganno, ricatto, minaccia. La stanza dei giochi è una piccola guerra fredda dove realtà e gioco si confondono, il tempo non è più un parametro immutabile e agli adulti non è permesso entrare.

PROGRAMMA SERATA!! 
19:00 - 21:30 AVANSPETTACOLO 
Lo spazio aprirà già dalle ore 19:00. Naturalmente non potrà mancare il bar per un aperitivo. 
19:00 Esito del laboratorio "Una stanza tutta per sè" a cura di ScenaMadre
19:45 La grande e attesissima novità della serata sarà invece la presenza nello spazio dell’avanspettacolo di ArteMakia una compagnia di circo contemporaneo torinese che aprirà la serata con due brevi spettacoli di venti minuti l'uno “ MADE IN HONOLULU” e “SQUILIBRATO” Di Rafael Sorryso. 
21:00 Reading a cura di No Antologia di racconti su Novara con Luca Ottolenghi. Questa settimana sarà la volta di sarà la volta  di Simone Sarassocon il suo racconto “ Di là dal  mare” che ci porterà alla scoperta di un viaggio-avventura da qui fino all’America. 
21:15 Book's Roulette 
21:30  SPETTACOLO TEATRALE 
23:00 MUSICA + Drink and Talk. Perchè scappare via a fine spettacolo quando puoi ancora fare due chiacchiere magari bevendo una birretta? Fermati con noi! 
Gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia. 
BIGLIETTI INGRESSO 10 euro. 
INFO e prenotazioni: TEL 349-1008375 / cabiriateatro@gmail.com / www.cabiriateatro.com 
CASA BOSSI, Via Pier Lombardo 4, Novara