Novara - Un contest per presentare gli elaborati degli studenti del Liceo artistico “Casorati” che, negli scorsi mesi, hanno partecipato al concorso di idee per l’abbellimento di largo Alessia Mairati, a Sant’Agabio. “Largo al sogno...”, questo il nome scelto per l’esposizione, è organizzato dall’associazione Casa Alessia onlus e patrocinata dal Comune e si terrà nel salone dell’Arengo del Complesso monumentale del Broletto dal 14 al 18 settembre, visitabile dalle 9 alle 18.
"“Largo... al sogno” - spiegano gli organizzatori - è anche una locuzione imperativa, un’esortazione ai volontari a proseguire con le attività dell’associazione, e a “fare spazio” alla grandissima forza d’animo, in modo tale che si possano realizzare i sogni umanitari che Alessia aveva quando era in vita".
A conclusione della mostra, il 18 settembre, nella stessa sede, si terrà un evento che rappresenterà una nuova occasione per raccontare la vita di Alessia: alle 21 sarà infatti presentato il romanzo “Il sogno di Alessia” alla presenza dell’autore, il giornalista e scrittore novarese Gianni Dal Bello, e il papà di Alessia e presidente dell’associazione Giovanni Mairati. Nel corso della serata sarà data lettura alle “Lettere ad Alessia”, scritte dagli studenti di alcune Scuole secondarie di secondo grado novaresi durante i laboratori di lettura del romanzo, e si terrà la premiazione dei migliori elaborati degli studenti del Liceo artistico per l’abbellimento del piazzale dedicato alla giovane volontaria novarese.
Gli eventi sono a ingresso gratuito.