Novara - Oltre 60 maschere provenienti da diverse regioni italiane e aderenti al Centro di Coordinamento Maschere Italiane hanno raggiunto la Puglia per partecipare al convegno "Maschere e Territorio", svoltosi a Conversano, in provincia di Bari, alla presenza delle maschere locali e con i rappresentanti delle amministrazioni locali di Conversano e Polignano a Mare. A coordinare i lavori della due giorni pugliese la maschera locale di Polignano Pescarello Scherzarello, con il supporto dell'associazione Work In Progress APS. All'evento ha partecipato una nutrita delegazione dell'Associazione Re Biscottino Onlus, guidata dalle maschere novaresi Re Biscottino e Regina Cunetta.
"È stata un'esperienza fantastica - dicono Giusy e Renato Sardo, le maschere di Novara - l'accoglienza riservataci è stata straordinaria. Abbiamo organizzato un autobus da Novara e siamo felici e orgogliosi di aver rappresentato la nostra città sfilando assieme alle maschere di Conversano, il Conte Smeraldino e la Contessa Roverella".
Dopo Conversano è stata la volta di Polignano a Mare, dove le maschere hanno richiamato l'attenzione di residenti e turisti. Presenti per il Piemonte anche il Pirin e la Main di Oleggio, La Ciciaretta di Crocemosso (BI), il Gipin e la Catlina di Biella e il Buscaja di Busca (CN).