Novara - La vita di una foglia e del suo albero sono la traccia narrativa della performance Le Foglie e il Vento, in programma giovedì 22 maggio alle ore 18,30 e in replica per le scuole giovedì 22 e venerdì 23 alle ore 10,30 al Piccolo Coccia di piazza Martiri 2 a Novara, a cura di Associazione Didee e Fondazione Teatro Coccia. Liberamente ispirata a La Foglia Muriel del pedagogista italo americano Leo Buscaglia, la performance Le Foglie e il Vento, ideata da Mariachiara Raviola, è frutto del percorso creativo tout public nell’ambito del progetto PerCorpi Visionari (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013). Gli interpreti sono Stefano Botti e Francesca Cinalli, con lo sguardo coreografico di Aldo Torta e il tappeto musicale di Paolo De Santis. L’interpretazione propone un immaginario poetico e una danza rituale capace di far rivivere i ritmi della natura ed entrare nella favola universale del ciclo della vita. «Il racconto è suggerito non dalla classica narrazione, bensì da un linguaggio coreografico nato dalla ricerca del movimento del corpo nella sua relazione con l’ambiente – spiega Mariachiara Raviola, autrice di Le Foglie e il vento e direttrice artistica del progetto PerCorpi Visionari - Anche il tappeto sonoro racconta e rievoca memorie, attraverso i suoni della natura e della quotidianità».
Un racconto danzato per adulti e bambini, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, apre la via a profonde riflessioni. E narra il percorso dell’esistenza nelle sue varie fasi, attraversando un bosco che dalla luce della vita, cresce alimentandosi di amicizie e amore, fino a sperimentare l’abbandono, la solitudine, e la morte, evento che non determina la fine ma, come sottolinea Leo Buscaglia nel suo testo, segna l’inizio di una nuova storia. Il lavoro coreografico è anche il risultato della sperimentazione che il percorso formativo previsto dal progetto PerCorpi Visionari ha svolto con le scuole di danza novaresi ed alcune classi delle materne ed elementari. Firma la regia Mariachiara Raviola, direttrice artistica di Associazione Didee, da tempo impegnata nella realizzazione di laboratori e delicate performance di teatrodanza per bambini e famiglie. L’assistenza alla regia è curata da Lisa Pugliese.
Le Foglie e il Vento è una coproduzione Associazione Didee e Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con Tecnologia Filosofica e sostenuta da Fondazione Piemonte dal Vivo.
Costo: 5 euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Coccia, in Via Rosselli 47 a Novara, aperta dal martedì al sabato, esclusi festivi, dalle 10.30 alle 18.30.