Novara - Su il sipario del secondo spettacolo di “Evviva!”, la rassegna teatrale per i più piccoli di “Le Notti di Cabiria”. Giovedì 14 luglio alle 21 Casa Bossi andrà in scena “Valentina Vuole”, la storia di una bambina che è anche una principessa e che ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più, forse le manca qualcosa. Ma cosa, non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi. “Valentina Vuole” è la favola dei desideri e dei sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. Lo spettacolo è prodotto dall’Accademia Perduta Romagna Teatri e sul palco ci saranno Francesca Grisenti e Consuelo Ghiretti. Durata è di 50 minuti per bambini dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie. (A questo link il video dello spettacolo: https://youtu.be/_SNJUB84QeQ) Dalle 18 alle 19 sarà attivato un laboratorio per bambini con le attrici dello spettacolo. Costo di partecipazione 10 euro; info e prenotazioni Cabiria Teatro.
Il giorno seguente, invece, venerdì 15 luglio, alle 21.30 andrà in scena “Sono solo nella stanza accanto”. Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da qualche giorno, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media. Il dubbio fa precipitare i due ragazzi in un vortice da cui emergono solo confessando bugie, paure, desideri e segreti indicibili ma anche scoprendo un contatto più intimo e diretto con l’altro, pur non essendosi mai visti, protetti dagli avatar e da un mondo virtuale che si rivela incredibilmente simile a quello reale. Un racconto dolceamaro di crescita e scoperta di sé che riflette non solo sul fenomeno del bullismo, ma anche su ombre e contraddizioni dell’attualità. In scena Edoardo Barbone, Eugenio Fea diretti da Giacomo Ferraù in una produzione Eco di Fondo/Compagnia Caterpillar in collaborazione con Concentrica. (A questo link il video dello spettacolo: https://youtu.be/urL8jQk1jJg)
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro alle 18.30 dal titolo “Hikikomori e cyberbullismo: l’isolamento adolescenziale tra realtà virtuali e rifiuto scolastico” al quale interverranno Stefano Suraniti, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale; Corrado Pellegrini, psicologo e psicoterapeuta; Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all’Istruzione; Domenico Rossi, consigliere regionale e vice presidente della commissione Sanità.
Prima di ogni spettacolo sarà disponibile una cena a tema e servizio bar a cura della Pro loco di Novara e La CaffèTè...ria.
Il biglietto di ingresso allo spettacolo per bambini è di 6 euro (gratuito per i bambini da 0-2 anni), allo spettacolo per adulti 10 euro acquistabili in prevendita su vivaticket.com, da Tune Dischi o direttamente in biglietteria la sera dello spettacolo. Gli incontri preserali sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo, gli spettacoli sono garanti nello spazio coperto di Casa Bossi. Per ulteriori informazioni www.cabiriateatro.com, tel. 3382387395.
Le novità e le consuetudini di “Le Notti di Cabiria”
Babysitting teatrale - Il servizio è attivo in concomitanza con gli spettacoli per adulti e viene tenuto da Lorena Ranieri. I genitori di bambine e bambini dai 5 agli 11 anni che vogliono venire a teatro, non devono più impazzire per cercare una babysitter o chiedere un favore ai parenti. Possono portarli a Casa Bossi dove, nello stesso orario dello spettacolo, possono divertirsi con i laboratori loro dedicati. Servizio al costo di 5 euro a bambino e su prenotazione inviando una email all’indirizzo info@cabiriateatro.com.
Audio descrizioni in diretta - Tutti gli spettacoli per adulti sono audio descritti in diretta per consentirne la fruizione al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con UICI Novara, le persone ipo e non vedenti vengono munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci sono dei volontari e delle volontarie che in diretta descrivono i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo. Il servizio è gratuito; prenotazioni: info@cabiriateatro.com.
Biglietto sospeso - Nasce dal desiderio di coniugare l’amore per la cultura e il teatro con i principi con la solidarietà, e permette, grazie alla generosità dei suoi spettatori, l’accesso agli spettacoli a tutti. Chi vuole donare, può recarsi alla biglietteria di Casa Bossi, oppure inviare un’email a info@cabiriateatro.com, e acquistare, uno o più biglietti sospesi che saranno conservati dagli operatori di cassa fino al momento in cui non verrà richiesto da un altro spettatore. Il biglietto potrà essere valido per qualsiasi spettacolo della programmazione in corso.
Politica green - Grazie alla collaborazione con Acqua Novara Vco è possibile portarsi la propria borraccia da casa e riempirla con l’acqua naturale e frizzante che sgorga dall’apposito erogatore di acqua potabile. Inoltre, con la collaborazione delle associazioni ambientaliste del territorio Fiab Amici della bici, Pedaladritto, Legambiente Circolo Il Pioppo, Fridays For Future e Novara Green e il sostegno di Assa Novara le prime dieci persone che si presenteranno a teatro in bicicletta, riceveranno una birra in omaggio.
Solidarietà - Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e alla collaborazione con l’associazione Solidonda verranno distribuiti 100 biglietti omaggio a bambini e bambine e alle loro famiglie per la rassegna Evviva!. Saranno i volontari di Solidonda ad accompagnare a teatro chi ha più bisogno, in particolare le famiglie che soggiornano all’ex campo Tav.