Novara - Venerdì 16 settembre alle 21 a Casa Bossi andrà in scena lo spettacolo “Infanzia felice” selezionato nell’ambito del progetto “Il Teatro nello zaino”. Un percorso attuato durante il periodo pandemico e che tutt’ora prosegue, promosso da Cabiria Teatro con il contributo della Provincia di Novara, che ha coinvolto le alunne e gli alunni del liceo classico linguistico Carlo Alberto i quali, direttamente dai loro smartphone, tablet o pc, hanno avuto modo di ascoltare come nasce un progetto teatrale, guardare brevi video di spettacoli, assistere alle prove e porre tutte le domande a professionisti affermati. Grazie alle competenze acquisite, seppur di base, hanno poi potuto scegliere lo spettacolo in programma questo fine settimana. Gli spettacoli da selezionare, infatti, sono stati individuati direttamente dagli alunni e dalle alunne tramite ricerche in rete.
La trama. Antonella (sul palco Antonella Questa) intraprende una ricerca sulla natura delle relazioni umane, scegliendo come tema l’educazione nell’infanzia e partendo dal libro della Rutschky “Pedagogia Nera”, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione, pubblicati a partire dalla fine del 1600 ai primi del secolo scorso. Un’indagine per capire soprattutto cosa stia succedendo oggi che le regole della antica “pedagogia nera” sono ormai bandite sia in famiglia che a scuola. Oggi che nelle aule non ci sono più banchi disposti rigidamente in un solo senso o cattedre rialzate, che il maestro non usa più la bacchetta sulle dita e che i genitori si limitano alla sculacciata ogni tanto o al classico schiaffone per il quale “non è mai morto nessuno”. Una maestra un po' rigida, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati, una preside dedita all'aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti. Un viaggio, anche molto divertente, all'interno della famiglia e della scuola di oggi, cercando di capire dove affondino le radici della rabbia che anima la guerra tra genitori e insegnanti e che spesso spinge i nostri bambini verso il bullismo.
Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro alle 18.30 dal titolo “Certificazione Dsa: luci e ombre” al quale interverranno: Dott. Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all’Istruzione; Prof. Biagio Di Liberto, formatore e collaboratore del Centro studi e ricerca sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Dott. Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta; Dott.ssa Angelarita Miglietta, pedagogista clinico e rieducatrice del gesto grafico e della scrittura. Gli ospiti dialogheranno con Erica Bertinotti, giornalista di NovaraOggi.
Prima di ogni spettacolo sarà disponibile una cena a tema e servizio bar a cura La CaffèTè...ria.
Domenica 18 settembre alle 17.30 prosegue “Evviva!”, la assegna di teatro per bambini e bambine con lo spettacolo “C’era due volte… un piede” scritto, diretto e interpretato da Veronica Gonzalez. L’artista ha due piedi speciali che si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. Le sue marionette di carne ed ossa interpretano le più esilaranti storie accompagnate da una ricca colonna sonora mentre si intrecciano scene piene di ritmo, fantasia, poesia e humor. Lo spettacolo ha ricevuto numerosi riconoscimenti: San Giacomo Puppets Festival 2004, Silvano D’Argento 2005, Kid&Fun Salonicco (Grecia) Silvano D’Oro 2007, Valsequillo, Isole Canarias 2007, Val d’Albaida Valencia -Spagna 2007. Festival iberico americano, Mar del la Plata 2009 (Argentina).
Dalle 15.30 alle 17 sarà attivato un laboratorio di recitazione teatrale “Facciamo che io ero...” tenuto da Lorena Ranieri. Un'introduzione alla scoperta di tutti i personaggi possibili che abitano il corpo e la fantasia dei più piccoli. Per bambine e bambini dai 3 anni in poi. Costo di partecipazione 10 euro; info e prenotazioni Cabiria Teatro.
Info e ingressi
Spettacolo di sabato: 10 euro in prevendita su vivaticket.com oppure presso Tune Dischi (via Rosselli 23, Novara). In caso di maltempo, gli spettacoli sono garanti nello spazio coperto di Casa Bossi. Spettacolo di domenica: 6 euro (gratuito per i bambini da 0-2 anni). Per ulteriori informazioni www.cabiriateatro.com, tel. 3382387395.
Le novità e le consuetudini di “Le Notti di Cabiria”
Babysitting teatrale
Il servizio è attivo in concomitanza con gli spettacoli per adulti e viene tenuto da Lorena Ranieri. I genitori di bambine e bambini dai 5 agli 11 anni che vogliono venire a teatro, non devono più impazzire per cercare una babysitter o chiedere un favore ai parenti. Possono portarli a Casa Bossi dove, nello stesso orario dello spettacolo, possono divertirsi con i laboratori loro dedicati. Servizio al costo di 5 euro a bambino e su prenotazione inviando una email all’indirizzo info@cabiriateatro.com.
Audio descrizioni in diretta
Tutti gli spettacoli per adulti sono audio descritti in diretta per consentirne la fruizione al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con UICI Novara, le persone ipo e non vedenti vengono munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci sono dei volontari e delle volontarie che in diretta descrivono i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo. Il servizio è gratuito; prenotazioni: info@cabiriateatro.com.
Biglietto sospeso
Nasce dal desiderio di coniugare l’amore per la cultura e il teatro con i principi con la solidarietà, e permette, grazie alla generosità dei suoi spettatori, l’accesso agli spettacoli a tutti. Chi vuole donare, può recarsi alla biglietteria di Casa Bossi, oppure inviare un’email a info@cabiriateatro.com, e acquistare, uno o più biglietti sospesi che saranno conservati dagli operatori di cassa fino al momento in cui non verrà richiesto da un altro spettatore. Il biglietto potrà essere valido per qualsiasi spettacolo della programmazione in corso.
Politica green
Grazie alla collaborazione con Acqua Novara Vco è possibile portarsi la propria borraccia da casa e riempirla con l’acqua naturale e frizzante che sgorga dall’apposito erogatore di acqua potabile. Inoltre, con la collaborazione delle associazioni ambientaliste del territorio Fiab Amici della bici, Pedaladritto, Legambiente Circolo Il Pioppo, Fridays For Future e Novara Green e il sostegno di Assa Novara le prime dieci persone che si presenteranno a teatro in bicicletta, riceveranno una birra in omaggio.
Solidarietà
Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e alla collaborazione con l’associazione Solidonda verranno distribuiti 100 biglietti omaggio a bambini e bambine e alle loro famiglie per la rassegna Evviva!. Saranno i volontari di Solidonda ad accompagnare a teatro chi ha più bisogno, in particolare le famiglie che soggiornano all’ex campo Tav.