Share |

Le Notti di Cabiria: tutta Novara è un teatro

VI edizione della rassegna teatrale dal 6 maggio al 22 ottobre 2023

Novara - «Dopo cinque anni accolti nella meravigliosa cornice di Casa Bossi, dove ci siamo nutriti di bellezza e di relazioni, quest’anno ci trasferiremo nel giardino di Palazzo Natta e in altri luoghi di Novara con le nostre due rassegne teatrali, come sempre una per adulti e l’altra per bambini». Elena Ferrari e Mariano Arenella, direttori artistici di Cabiria Teatro, raccontano Le “Nuove” Notti di Cabiria che, nate e cresciute nella residenza antonelliana ormai chiusa per ristrutturazione, per il 2023 hanno dovuto cercare casa in altri angoli significativi della città. 

«Grazie alle relazioni intrecciate in questi anni, siamo riusciti a trovare validissime alternative –proseguono -. A cominciare da Palazzo Natta dove abbiamo accolto la proposta del consigliere Andrea  Crivelli, con il quale abbiamo già lavorato e intrapreso numerosi progetti. Lo stesso vale per il quartiere Rizzottaglia a cui siamo legati per motivi personali e professionali. Per non parlare dello spazio Nòva dove ci sono amici e professionisti che stimiamo. Anche con i vertici di Assa abbiamo instaurato un legame inossidabile tanto che quest’anno verrà replicata “La notte delle stelle” nel prato Mirabella, all’interno della sede di Assa Novara, il 21 luglio. Inoltre, luogo nuovo, insolito e straordinario per il nostro sistema di relazioni è il carcere di Novara, dove stiamo lavorando per portare uno spettacolo che rappresenti la nostra costante e incessante urgenza di considerare il teatro come strumento salvifico, presupposto fondamentale di libertà e di possibili convivenze. Protagonista di questo spettacolo sarà Mauro Pescio, attore e podcaster professionista, con il suo ormai noto“Io ero il milanese”che arriverà a Novara il 29 settembre. Infine, grazie alla collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Novara, la rassegna per bambini e bambine “Evviva!” sarà ancora più ricca e itinerante, dal parco delle Betulle al Centro per le famiglie».

Punta di diamante della rassegna 2023 sarà lo spettacolo di Elio Germano in programma il 19 maggio: “Così è (o mi pare)”, una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello: tramite cuffie e visori il pubblico si troverà a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto. Da non dimenticare che quest’anno ben tre spettacoli sono prodotti da Cabiria Teatro: “Storie di granoturco” (14 maggio) basato sul lavoro e sulla scrittura di Giovannino Guareschi; “In macchina” (17 giugno), con una nuovissima versione ibrida che prevede scene in streaming da vedere con lo smartphone, e “Amleto principe dei palazzi” (24 settembre) realizzato grazie al progetto Stagelife in collaborazione con Nu Arts and Community.

«I due cartelloni nascono dalla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo che porta in dote alcune significative novità nella stagione  2022/2023, emerse in via sperimentale durante il periodo dell’emergenza sanitaria e confermate con  convinzione nella programmazione, auspichiamo ordinaria, degli anni futuri qui a Novara della rassegna “Le Notti di Cabiria” diffusa in diversi spazi cittadini e di “Evviva!”, quest’ultima dedicata al pubblico delle famiglie - dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo -. È dunque una programmazione in cui l’approccio innovativo, in cui l’incontro con il “nuovo” e inteso come pratica concreta di rinnovamento rispetto a ciò che è stato ed è sempre organicamente culturale e sociale prima ancora che tecnologico e digitale».

«Nel progetto che stiamo sperimentando con Cabiria alla Rizzottaglia è centrale l’elemento della  spazialità – spiegano Giacomo Balduzzi e Davide Servetti, ricercatori universitari e collaboratori di  “Territorio e Cultura ODV” -. Alcuni ambienti di vita quotidiana si stanno trasformando in luoghi di  teatro: un’esperienza di co-produzione culturale che, nel coinvolgere volontari, operatori, attori e  cittadini del quartiere, favorisce un percorso di maturazione individuale e collettivo, attiva e sviluppa  competenze di riflessione e capacità critica, promuove culture e pratiche di partecipazione».

Gli spettacoli in cartellone sono 23 e si terranno in gran parte a Palazzo Natta e in altri luoghi di  Novara. I 15 spettacoli per adulti, tutti di compagnie riconosciute sul territorio, affrontano tematiche  di stretta attualità come il rapporto tra generazioni, amore, empowerment femminile, diritti umani e  sostenibilità ambientale. Gli otto per bambini e famiglie vanno in scena a Palazzo Natta, tranne uno  che si svolgerà alla Corte dei Calzolai, (Complesso Tetti Verdi), Novara. Anche quest’anno le illustrazioni dei due cartelloni sono state realizzate dall’artista Matteo Capobianco. Contestualmente al cartellone degli spettacoli, la rassegna sarà arricchita da una serie di iniziative e servizi rivolti al pubblico.

Audiodescrizioni in diretta - Come di consuetudine, gli spettacoli per adulti saranno audiodescritti in diretta per consentirne la fruizione gratuita al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla  collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti della provincia di Novara, le persone ipo e non  vedenti saranno munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci saranno dei volontari e delle volontarie che in diretta descriveranno i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo. Per info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com oppure 3382387395 telefono e WhatsApp.

Sostenibilità - Continua il percorso green insieme a tutte le associazioni che si occupano di ambiente a Novara: Pedaladritto, Legambiente Novara, Fridays For Future Novara, Gli amici della bici e Novara Green, a cui si sono aggiunte Assa e Novara Acque Vco. Lo scorso anno sono stati organizzati alcuni focus group invitando gli spettacoli a fare proposte per ridurre il più possibile l’impatto della rassegna sull’ambiente. Anche quest’anno il pubblico è invitato a raggiungere i luoghi degli spettacoli in bici: le prime cinque persone che arriveranno sulle due ruote e pubblicheranno una storia taggata #Lenottidicabiria, riceveranno in regalo 5 birre. Inoltre, verrà promosso il consumo di acqua potabile incoraggiando gli spettatori a portare le proprie borracce per riempirle alla fontanella presente a Palazzo Natta, evitando il consumo di plastica. In particolare, “La notte delle stelle”in programma il 21 luglio, sarà interamente dedicata al tema ambientale, visto da un punto di vista più filosofico.

Progetti di comunità - Interviste, osservazioni e laboratori sul campo realizzati insieme a Territorio e Cultura ODV, propedeutici allo spettacolo “Amleto principe dei palazzi” – nell’ambito del progetto Stagelife - con site specific nel quartiere Rizzottaglia in programma a settembre e dove i residenti diventeranno i protagonisti della messa in scena insieme ad attori professionisti. La conoscenza del quartiere e il lavoro già fatto fin qui da Territorio e Cultura, saranno la struttura su cui si innesterà questo spettacolo, come fondamentale sarà la loro collaborazione per la realizzazione degli altri due spettacoli in calendario presso i Tetti Verdi, uno per adulti (In macchina) e uno per famiglie (Pluto e Pace), per i quali si faranno carico del costo di tutti i biglietti.

Laboratori - Durante tutta l’estate, Cabiria Teatro porterà avanti un ciclo di interviste alle diverse  comunità che popolano Novara, per scoprire le ricette e quindi le tradizioni e le storie legate a queste  ultime, con cui la compagnia realizzerà lo spettacolo “Ricette dal mondo” a chiusura della rassegna.  “Evviva!”, in collaborazione con il Centro delle Famiglie del Comune di Novara. Nella giornata di  esordio della rassegna (6 maggio) ci sarà anche l’occasione di partecipare a visite guidate per scoprire  Palazzo Natta. Altro momento molto importante è il laboratorio condotto da Bruno Macaro "Il  prossimo continente " il cui sottotitolo "siamo fatti di luoghi " spiega meglio il percorso tra teatro  geologia e psicologia che i partecipanti saranno invitati a percorrere. Come sempre saranno proposti incontri di approfondimento circa un’ora prima dell’inizio degli spettacoli per adulti. Con la stessa modalità saranno organizzati laboratori per bambini con le compagnie protagoniste degli spettacoli. Quest’anno, grazie alla collaborazione con il Centro per le famiglie. I laboratori saranno a ingresso gratuito, solo con prenotazione a info@cabiriateatro.com oppure 338 2387395 telefono e WhatsApp.

Biglietto sospeso - Chi può pagare, paghi, chi non può, riceva. Cabiria riprende, ancora una volta,  l’antica tradizione napoletana per il caffè trasportandola al teatro, potrete lasciare un biglietto sospeso  per chi ne ha più bisogno, oppure richiederlo. Per dare o ricevere basta passare in cassa negli orari di  spettacolo o inviare una mail a info@cabiriateatro.com.

Solidarietà - Si ripete l’iniziativa dopo il successo della scorsa stagione. Grazie al sostegno della  Fondazione Cariplo e alla collaborazione con l’associazione Solidonda, verranno regalati 100 biglietti.  alle famiglie con bambini in difficoltà per la rassegna “Evviva!”.

Baby-sitting teatrale - Anche quest’anno, in concomitanza degli spettacoli del venerdì sera, verrà  organizzato un servizio di baby-sitting. I genitori di bambini/e che vorranno venire a teatro non  dovranno più impazzire per cercare baby-sitter, nonni o amici. Li porteranno nei luoghi di spettacolo,  dove potranno fare tante attività e magari saranno loro stessi a chiedere ai genitori di tornare a teatro.  Le modalità di svolgimento del servizio sono in via di definizione. Info e prenotazioni a info@cabiriateatro.com oppure 338 2387395 telefono e WhatsApp.

Dirette streaming - Gli spettacoli dedicati ai bambini/e e alle famiglie saranno registrati e trasmessi ai piccoli pazienti del reparto pediatria dell’ospedale Maggiore di Novara, in collaborazione con ABIO.

Apericena - Abbiamo stipulato una convenzione con il bar “Alci – Condividi il momento” in piazza  Matteotti 3, di fronte a Palazzo Natta per cui tutti i nostri spettatori potranno avere un aperitivo cena al prezzo di € 10,00 prima degli spettacoli. Prenotazioni al 333 835 7064.

Info e ingressi - Le Notti di Cabiria: intero 12 euro, ridotto 10 euro per under 20 e per chi acquisterà il biglietto attraverso la prevendita vivaticket.com; Evviva! intero 7 euro, ridotto 6 euro per chi acquisterà il biglietto attraverso la prevendita vivaticket.com. Prevendita consigliata al sito vivaticket.com. In caso di pioggia gli spettacoli saranno garantiti negli spazi del Piccolo Coccia. Il  calendario completo della rassegna è disponibile su www.cabiriateatro.com.