Novara - Per le Notti di Cabiria venerdì 10 luglio va in scena 'Pochos', scritto e diretto da Benedetto Sicca; con Francesco Aricò, Emanuele D’Errico, Dario Rea, Francesco Roccasecca, Eduardo Scarpetta. Produzione Tradizione e Turismo - Centro di Produzione Teatrale.
Eccoci al secondo appuntamento de “Le notti di Cabiria” con uno spettacolo che tocca un tema tanto attuale quanto poco affrontato: l’omosessualità nel mondo del calcio. "Pochos", testo e regia di Benedetto Sicca ,andrà in scena venerdì 10 luglio alle 21:30, al Castello Sforzesco di Novara, all’interno del cartellone dell’estate novarese. Uno spettacolo sulle nostre abitudini sessuali, sui nostri desideri e sull’amore per il calcio, nel quale il pubblico è invitato a fare un’allegra riflessione sulla propria sessualità e su quanto i desideri possano trasformarsi in fonte di liberazione.
Sette anni fa, un giovane napoletano omosessuale lanciò un post su una chat di appuntamenti gay con l’invito a giocare una partita di calcetto. Arrivarono le prime adesioni e nel giro di qualche settimana diventò una consuetudine, tanto che i ragazzi decisero di costituirsi in una vera e propria squadra col nome Pochos – scugnizzi in spagnolo – in onore del nomignolo del calciatore Lavezzi. Durante una serata di presentazione a cui inaspettatamente si presentò la stampa, i giovani calciatori si videro costretti ad affrontare pubblicamente il tema della propria omosessualità… iniziò così la “grande notte dei Pochos” in cui ciascuno di loro si trovò a fare i conti con le proprie paure. Per molti di loro quella notte iniziò un percorso di liberazione.
Tra gli attori del cast c’è anche Eduardo Scarpetta, uno dei protagonisti de " L’amica geniale", la fortunata serie tratta dai libri di Elena Ferrante, e di "Capri-revolution" di Mario Martone, nonché trisnipote del grande Eduardo Scarpetta padre dei fratelli De Filippo.
"Benedetto Sicca porta in scena […] Pochos, […] per parlare di un tema scottante e spesso oggetto di oscurantismo: il binomio tra calcio e omosessualità. Una riflessione attuale e dissacrante su un tabù che dovrebbe finalmente essere svelato, anziché divenire oggetto di discriminazione sportiva e sociale. Pochos è uno spettacolo che fa sorridere, […] ma è anche uno spettacolo che fa arrabbiare, perché pone sotto la lente di ingrandimento una realtà che ci si augurerebbe essere ormai tramontata, ma che invece non lo è affatto."
Francesco Gaudiosi – Saltinaria
Lo spettacolo sarà audio descritto in diretta per il pubblico non vedente grazie al progetto Le Notti per Tutti, sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus e con la collaborazione con di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Novara.
Alle ore 18 incontro su sport e omofobia a Casa Bossi aperto ad un numero ristretto di 20 persone in presenza e in diretta facebook dalla pagina di Cabiria Teatro. Ospiti dell’incontro saranno Benedetto Sicca, autore e regista dello spettacolo, Marco Arlati, membro della segreteria nazionale di Arcigay con delega allo sport, e Silene Gambino di Novara Arcobaleno.
Alle ore 20.40 concerto a cura della Lizard Accademy di Novara con Vibe Soldier, percussionista alla ricerca di sonorità alternative, interessato ed influenzato da ogni genere musicale, suonerà per noi l’Handpan, così da creare uno scenario che spazia dal ritmo alle melodie, in un’atmosfera lounge ed energica.
Seguirà poi il reading a cura di “No, Dieci racconti per un nuovo immaginario novarese 2” coordinato da Luca Ottolenhi, 9 scrittrici e uno scrittore continuano il progetto di rinarrare la città di Novara, sarà la volta della brava Kosmè De Maria con “Qui non mi troverà”, ambientato proprio nel castello di Novara. Come al solito ci sarà la book’s lottery dove verrano regalati dei libri. Biglietti a 10 Euro, in prevendita presso il Teatro Coccia, www.fondazioneteatrococcia.it. Per info su serate e spettacoli www.cabiriateatro.com.
Alle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo.