Share |

Le più belle storie di Natale negli ospedali italiani

Iniziativa resa possibile grazie alle Rane di Interlinea e a Gruppo Ebano, società Benefit

Novara - La magia del Natale rende migliori i giorni dei bambini nei reparti e ospedali pediatrici in Italia con la donazione di libri illustrati distribuiti grazie all’impegno di Ebano spa, società Benefit novarese, a fianco degli enti promotori del progetto, tra cui Le rane di Interlinea e Fondazione Marazza, con il sostegno e il patrocinio di Regione Piemonte e Atl Terre dell’Alto Piemonte oltre a rivista “Andersen”, Unicef-Comitato provinciale di Novara e diverse realtà.

Il premio “Storia di Natale”, il primo dedicato alla festa più amata dai bambini e che quest'anno ha premiato Luca Tortolini con Lo spirito del Natale, si è arricchito ormai da anni di una nuova azione di natura benefica che mira a portare le storie natalizie negli ospedali e in particolare in quelli pediatrici e nelle corsie di pediatria oncologica in Italia.

In questa azione è importante il sostegno di Gruppo Ebano, holding nata nel 1991, che con varie società opera a livello nazionale nell’editoria e nella formazione professionale per il mercato B2C e B2B, dove propone soluzioni innovative per l’e-learning e l’e-coaching. Ebano è anche attiva nell’offerta di servizi digitali per il mondo pet care e nello sviluppo di progetti digitali in ambito marketing e comunicazione.

L’attenzione al sociale rappresenta, per il Gruppo Ebano, una vera priorità, nelle parole del fondatore Carlo Robiglio: «Non esiste impresa laddove non esista attenzione al territorio e alla comunità e non esiste impresa laddove l’imprenditore non si ponga lo scopo di essere “sociale” nella più ampia accezione, cercando di restituire e ricambiare parte dei privilegi ottenuti e delle opportunità ricevute. Fedeli quindi a questo principio il Gruppo Ebano si attiva, in rapporto alle proprie possibilità, per sostenere progetti di solidarietà e iniziative con valenza culturale e sportiva che rappresentino nobili espressioni della dedizione alla persona, sui territori di propria competenza».

I libri saranno donati a diversi ospedali del territorio di Novara e del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con le associazioni Il Pianeta dei Clown e DottorClown Vco. In particolare a Novara sarà realizzata una donazione simbolica presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Novara il 10 dicembre alle ore 10,30 con una lettura, in collaborazione con l’associazione Abio Novara.

Ulteriori azioni saranno portate su altri ospedali del territorio nazionale tra cui il Bambino Gesù di Roma, il Regina Margherita di Torino, il Gaslini di Genova, il Buzzi e il Fatebenefratelli di Milano, con la volontà di coinvolgere i bambini dei reparti e ospedali pediatrici all’interno del premio “Storia di Natale” e omaggiando copie del libretto che raccoglie le storie vincitrici del concorso scolastico scritte da bambini.

E anche quest’anno alla donazione sostenuta da Ebano e da le rane Interlinea si aggiungeranno le donazioni di privati che hanno partecipato al crowdfunding lanciato sulla piattaforma Eppela.