Novara - Un nuovo appuntamento nel percorso di avvicinamento all’opera contemporanea La Paura, ispirata all’omonimo racconto di Federico De Roberto, che debutterà giovedì 3dicembre al Teatro Coccia di Novara alle 20.30. Ai già consolidati incontri con Memorie di Guerra (che lunedì 30 novembre vedranno proprio protagonista il racconto di De Roberto), si unisce martedì 1 dicembre alle 18.00 un incontro con gli allievi dellaScuola del Teatro Musicale STM - coinvolta attivamente nell’allestimento, con un nutrito numero di Allievi del II e III corso per Attori tra i figuranti e nel coro dell’opera – che leggeranno, presso il Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2), alcune delle lettere tratte dalla raccolta L'alfabeto della guerra(Primapersona. Percorsi autobiografici Anno XVI - n. 28 - settembre 2014, Udine, Forum Editrice, 2014).
Un numero speciale dell'Archivio dei diari di Pieve Stefano. Diari di guerra, scritti da giovani soldati impegnati nella battaglia del ‘15-‘18, catalogati per parole chiave in ordine alfabetico, come, per esempio “Alpini”, “Austriaci”, “Bersaglieri”, “Caporetto”, “Carso”, “Logoramento”, “Trincea”, “Vittorio Veneto”, ma anche “Amicizia”, “Civili”, “Madre” e “Padre”… Il momento risulterà ancora più significativo, perché a leggere gli scritti saranno i ragazzi: giovani di oggi leggono i pensieri, le paure, i racconti dei loro coetanei di 100 anni fa. All’appuntamento è prevista la presenza del compositore dell’opera La Paura, Orazio Sciortino e della regista Simona Marchini.
Ingresso libero.
L’iniziativa fa parte delle azioni della Fondazione Teatro Coccia per il progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema culturale e Casa Bossi”.
La Paura è stata inserita nel programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima Guerra Mondiale a cura della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Rosselli, 47 a Novara) da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 e on line sul sito www.fondazioneteatrococcia.it 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Biglietti dai 15,00 ai 30,00 euro.