Share |

Letture sotto l’albero: giovedì una storia d’amore di Simona Arrigoni

Simona Arrigoni

Novara - I Giovedì letterari in biblioteca continuano on line per tutto dicembre, con presentazioni, letture e musica fino alla vigilia. Gli eventi si potranno seguire sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara, con la possibilità di fruizione anche in differita. Si parte giovedì 3 dicembre alle ore 18 con Simona Arrigoni che dialogherà con Ilaria Finotti per presentare il suo nuovo romanzo Parla piano se parli d’amore (Interlinea). Quali cicatrici può lasciare in una giovane donna la perdita improvvisa della madre? Per Aurora, studentessa sognatrice, il vuoto che rimane significa rifiuto, rabbia e il desiderio di realizzarsi al di fuori delle vacue aspettative di chi l’ha lasciata sola ad affrontare il mondo: niente laurea, niente lavoro stabile, niente matrimonio perfetto come la sorella Clara. Aurora fugge dal dolore del ricordo, una città dopo l’altra, un lavoro precario dopo l’altro. Anche gli amori si susseguono, ma in fondo al cuore resta l’immagine di Alessandro, spregiudicato, arrivista e dongiovanni, che l’ha fatta soffrire, ma che le è anche stato vicino nei momenti di maggior bisogno... In questo nuovo romanzo Simona Arrigoni indaga con delicatezza e profondità il mondo degli affetti e delle speranze dei giovani precari di oggi che non rinunciano a un sogno.

Simona Arrigoni, nata a Novara nel 1976, è giornalista professionista e scrittrice. Conduce Aria pulita, programma televisivo con una forte attenzione al sociale, su 7Gold. Per questo impegno la trasmissione ha ricevuto la civica benemerenza del Comune di Milano durante la cerimonia dell’Ambrogino d’Oro nel 2014. Simona Arrigoni è anche inviata Rai. Con Interlinea ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Vicino al cuore.

Giovedì 10 dicembre appuntamento alle ore 16 con ricordi, letture e immagini per un viaggio natalizio tra letteratura in versi immagini d’arte dal IV secolo fino ai poeti d’oggi; alle ore 18 gli sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano saranno dedicati al romanzo di Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio).

Giovedì 17 dicembre alle ore 16 il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia sarà dedicato alla raccolta di poesie Parole nella notte. Poesie per l’attesa, la festa, la nascita (San Paolo), a cura di Alessandro Zaccuri; alle 18 un evento con Marco Carminati dedicato a Gli angeli di Raffaello con proiezione di immagini d’arte.

Giovedì 24 alle ore 17 un evento per augurare buon Natale nel giorno della vigilia con un reading musicale dei giovani allievi della Scuola di Musica Dedalo di Novara, con letture di Eleonora Calamita e introduzione di Raffaele Molinari.