Share |

A lezione di fantasia con Gianni Rodari con il Libroforum alla Negroni

Giovedì 15 ottobre alle 16 Maria Adele Garavaglia presenta l’unico scritto teorico rodariano Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie

Novara - I Giovedì letterari in biblioteca Negroni dedicati a Gianni Rodari proseguono con l’appuntamento del Libroforum che questo giovedì 15 ottobre alle ore 16 offre “Lezioni di fantastica per una vita più bella” in corso Cavallotti 6, presso la Sala Genocchio. Maria Adele Garavaglia offre “Lezioni di fantastica per una vita più bella” all’interno del Libroforum presentando Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie (1973), opera in cui Rodari ha esposto la sua concezione narrativa e pedagogica che anticipa le proposte della scrittura creativa e oggi continua ad essere impiegata dagli autori per ragazzi e dagli insegnanti.

Grammatica della fantasia, una tra le opere più importanti di Gianni Rodari nonché il suo unico scritto teorico organico, fu pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1973. Frutto degli Incontri con la fantastica che Rodari ebbe a Reggio Emilia nel marzo 1972 con insegnanti, bibliotecari e operatori culturali, da sempre è un punto di riferimento in Italia e all’estero per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. La storia di questo libro è costellata di riedizioni e versioni straniere che ne hanno sancito il successo internazionale, confermando il suo valore e la sua attualità fino a oggi. Nella Grammatica della fantasia, quella caratteristica umana così potente durante l’infanzia, la fantasia appunto, diventa il motore del processo creativo e arriva a dimostrare l’enorme energia liberatrice della parola.

I “Giovedì letterari in biblioteca” sono organizzati dal Centro Novarese di Studi Letterari, in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara, con il patrocinio del Comune di Novara e della Regione Piemonte.