Novara - NovaraJazz torna all’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, con l’ultimo appuntamento della stagione autunno/inverno (in attesa della grande festa per la Giornata Mondiale del Jazz del 30 aprile e dell’edizione NovaraJazz 2016) giovedì 31 marzo 2016 alle 20.30 per l’appuntamento Taste of Jazz con Liberae Phonocratia.
Liberae Phonocratia è un progetto musicale nato dell’esigenza di tornare all’operazione creativa del “laboratorio”, dell’officina, cercando di coniugare al suo interno linguaggi sonori differenti -¬‐retaggio espressivo dei singoli elementi della band-¬‐ al fine di generare un contenitore di idee aperte alla sperimentazione più eterogenea possibile. Questo bisogno creativo è insito nell’individuo come il fulcro della propria ricerca di “completamento”, di affermazione dell’essere in relazione all’esigenza di divenire parte di qualcosa che lasci un segno nelle coscienze e nelle vite altrui, così come nella propria. Il risultato è una variopinta miscela di jazz, rock progressivo ed improvvisazione informale dai contorni indefiniti, ma altresì caratteristici e fortemente riconoscibili. In un periodo storico complesso dal punto di vista sociale, che per la sua velocità di consumo attraversa una profonda aridità culturale, un’operazione come Liberae Phonocratia vuole dimostrare come –nonostante tutto-¬‐ rimanga forte il ribollire sotterraneo e recondito della creatività umana, incomprimibile ed inesauribile. Liberae Phonocratia non sceglie la strada del nichilismo artistico per uscire dalla proposta musicale; l’identificazione in un contesto non preclude la possibilità di distinguersi! Così nasce “Presuntrogloland” (landa dei presuntuosi trogloditi), il primo album del trio, fotografia provocatoria della realtà oggettiva nella quale questa e –per fortuna-¬‐ diverse altre proposte artistiche si manifestano, con tutto il loro straripante desiderio di “essere” nella società dell’apparire. Il trio si è esibito in Italia ed all’estero, prendendo parte ad eventi di vario genere, concerti e dirette radiofoniche. Tra le diverse esperienze fatte ricordiamo l’apertura al Trio Bobo (Faso, Meyer, Menconi) durante il Bià Jazz Festival e la partecipazione al Novara Jazz Festival. La band: Stefano De Marchi(Acoustic guitar), Daniele Cortese (Electric & acoustic bass), Fabrizio Carriero (Drums).
Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz s’inseriscono all’interno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti all’Opificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.
NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno diFondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.