Share |

Libroforum in biblioteca tra poesia e atmosfere lacustri

In un mese all’insegna della musica e della poesia Maria Adele Garavaglia presenta la silloge Nella cruna del tempo di Maria Lina Bocchetta
Maria Lina Bocchetta

Novara - Giovedì 20 febbraio alle ore 16.00 la rassegna “Armonie di parole” in Biblioteca Civica Negroni presso la Sala Genocchio continua con l’appuntamento del Libroforum a cura di Adele Maria Garavaglia a partire da Nella cruna del tempo di Maria Lina Bocchetta (foto), edito da EEE Edizioni Tripla E. La silloge poetica di Maria Lina Bocchetta accompagna il lettore in un percorso denso di emozioni profonde ma sempre contenute, misurate, quasi pudiche, toccando grandi temi universali come il male di vivere e il fluire del tempo. A tratti, il lirismo si fa più intimo, venato di nostalgia per il passato e per le persone care che non ci sono più. Attento ai piccoli dettagli, anche al semplice filo d’erba bagnato di rugiada, lo sguardo vaga verso lo stupore degli orizzonti più vasti e maestosi della montagna o va a stemperarsi nelle atmosfere setose del lago, tra malinconia e meraviglia.

Maria Lina Bocchetta nasce e vive ad Arona. Dopo il diploma magistrale si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, con tesi di letteratura Anglo-Americana: “Theodore Dreiser’s Early Novels” e si diploma interprete e traduttrice di Inglese e Tedesco presso l’Institut des Hautes Études d’Interprétariat di Milano. Ordinaria di Lingua e Letteratura Inglese presso Istituti Secondari Superiori, in Arona ed altre città della Provincia di Novara, (ora in congedo), si dedica ad attività di traduttrice e alla composizioni di versi.

I “Giovedì letterari in biblioteca” sono organizzati dal Centro Novarese di Studi Letterari in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara con il patrocinio del Comune di Novara e della Regione Piemonte.