Share |

For Life For U. Pace in Ucraina

Nella serata del 21 aprile non si parlerà di guerra, i protagonisti saranno la musica, lo spettacolo e la solidarietà

Novara - Giovedì 21 aprile alle 21 for LIFE Onlus, con Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, organizza un grande concerto di raccolta fondi destinato ai profughi di guerra ucraini: for LIFE for U - Pace in Ucraina. Il team di For Life Music ha deciso di portare sul palco due band che si sono sempre contraddistinte per i loro successi di pubblico e la loro sensibilità nei confronti dei più deboli. Il raffinato ed elegante pop anni '80 firmato The Chauffeur, il rock graffiante della tribute band Queen On Five ed altre sorprese, come la presenza, direttamente da Italia's Got Talent, di Federico Martelli.

Presieduta dal Professor Alessandro Carriero, for LIFE Onlus da 15 anni si dedica a progetti umanitari a Novara, in Italia e nel mondo. Attiva dal 2007, con sede a Novara, ha come principale mission quella di aiutare i bambini e le loro comunità.
Sin dai primi segnali di guerra si è attivata per creare un ponte diretto tra l'Ucraina e l'Italia portando nel nostro paese i primi profughi di guerra.
A Novara, e in altre località del paese, si sta impegnando per fornire buoni spesa alle famiglie e favorire l'integrazione culturale anche per i bambini.
Dall'inizio del mese di marzo sono già stati donati, per la sola missione Ucraina, quasi 25.000€ (sul sito forlifeonlus.info il dettaglio delle singole operazioni in un 'diario'; redatto dal Professor Carriero).
for LIFE Onlus e for LIFE Music - raccontano gli organizzatori - con i loro concerti, 'Rock For Life'; su tutti, hanno raccolto quasi 10.000 spettatori ed ora scendono in campo per regalare un nuovo, indimenticabile, evento nella cornice del Teatro Coccia.
È evidente, la situazione è drammatica ed è urgente intervenire. For Life Onlus confida nel pubblico novarese per raccogliere fondi e poter proseguire la missione di pace verso i fratelli Ucraini. Il progetto for LIFE per l'Ucraina ha bisogno di tutti noi.
Chi non potesse assistere al concerto, può finanziare il progetto con una donazione a: FOR LIFE ONLUS - IBAN IT19 E 05034 10196 000000010000 - CAUSALE: FORLIFE PER L'UCRAINA
Le parole del Sindaco di Novara, Alessandro Canelli "Nella serata del 21 aprile non si parlerà di guerra, i protagonisti saranno la musica, lo spettacolo e la solidarietà. Fondazione Teatro Coccia ospita il concerto ”For Life For U. Pace in Ucraina”, un evento promosso da Comune Di Novara e associazione Forlife onlus per sostenere ulteriormente i tanti profughi giunti nella nostra città. Ancora una volta, il nostro territorio, di fronte ad un’emergenza, ha saputo fare rete innescando quella forte catena solidale di cui la nostra comunità ha dimostrato, in molte occasioni, di essere capace. Novara ha accolto oltre mille profughi provenienti dall'Ucraina, donne e bambini, in particolare, fuggiti agli orrori della guerra per salvarsi la vita. Abbiamo offerto loro un'accoglienza per così dire domestica, in modo da farli sentire quanto più possibile "a casa". La città, anche in questa occasione, si è dimostrata molto generosa e solidale. Anche in questa occasione ForLife offre il proprio sostegno alla città, dopo i corsi di italiano per i bimbi ucraini e i voucher spesa che stiamo distribuendo. Un grande ringraziamento va dunque all'associazione ForLife, al suo presidente e a tutti i volontari che, in questa occasione, propongono un concerto come momento ulteriore di attenzione e solidarietà nei confronti dei profughi".

"Ho sempre sostenuto che l'arte, la musica, la cultura - commenta il direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni - siano simbolo universale di accoglienza, di unione, di pace. Ancora di più lo si sta dimostrando in questo periodo così difficile, in ogni parte del mondo. Non esiste messaggio più universale della musica per mettere in dialogo tutto il mondo. Per questo ho accolto con grande gioia e assoluta disponibilità la proposta di questo concerto nel nostro Teatro Coccia. E vorrò da qui partire per portare la cultura e il teatro a chi in questo momento è in difficoltà, ma ha bisogno di nutrire anche la propria anima".

Negli anni '80 The Chauffeur, Marco Bozzola alla voce e Pino Omodei Salé alle tastiere e sintetizzatori, animavano la scena novarese insieme a molti giovani musicisti locali. Dal 2018, anno della "Reunion" con una band di altri 7 musicisti novaresi di provata professionalità, propongono concerti di forte intensità, a partire dallo spettacolo intitolato "88|18", tenuto a gennaio dello stesso anno al Teatro Coccia con grande successo di pubblico, cui è seguita l'esibizione sul palco del Castello di Novara, nel formidabile allestimento scenico dell'Estate Novarese 2018.

I Queen On Five portano sul palco un tributo ai Queen. Con una lunga storia alle spalle, nati da un'idea del batterista (Luca Lazzaro) e del bassista (Diego Vittozzi) nell'ormai lontano 2007, la formazione nasce spinta da un viscerale amore per i Queen e la voglia di riproporre la musica della Regina con uno stile molto diretto e privo di fronzoli. Nei 15 anni di attività, la band ha subito poche modifiche rispetto alla formazione originale ed ha calcato diversi palchi in diversi contesti, da serate nei pub del Nord Italia a sagre e feste comunali, esibendosi altresì dal vivo proprio al Teatro Coccia nel 2012 per l'evento "Uiuillrockyou". La band esprime grande potenza nel suo impianto sonoro, corredata da una buona dose di spettacolo e divertimento.

Il presentatore della serata è Flavio Pavia. Media Partner Radio Azzurra FM.

I biglietti dai 10,00 ai 30,00 euro sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia (da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30) e online sul sito www.fondazioneteatrococcia.it 24 ore su 24. Maggiori informazioni www.forlifeonlus.info o sui canali social dell'evento.