Novara - Si svolgerà mercoledì 2 maggio alle ore 17.30 nella Sala dell’Accademia del Complesso monumentale del Broletto di Novara l’inaugurazione della mostra-asta benefica Lilt.Art 6 promossa da Lilt Novara Onlus e Artisolide. In esposizione 25 opere pittoriche che costituiscono la sezione principale, più le immagini della sezione fotografica quest’anno intitolata “Street/Frames”. Tutte le opere sono state donate a Lilt da artisti di livello nazionale e internazionale selezionati su invito. Questi gli artisti che hanno messo a disposizione il loro lavoro: Gianfranco Asveri, Corrado Bonomi, Maria Luisa Borra, Angela Maria Capozzi, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Ganni Colosimo, Stefan Coman, Luciano Crepaldi, Tommy Ducale, Davide Ferro, Francesco Garbelli, Emanuele Gregolin, Ion Koman, Olinski, Gianni Pedullà, Ruggero Pezzaga, Massimo Romani, Sabrina Romanò, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Giovanni Sesia, Vittorio Valente. Per la sezione fotografica contribuiscono con i loro scatti Fiorenzo Bordin e Paola Gatti.
Il progetto “Lilt.Art”, giunto alla sesta edizione, è ideato da Massimo Romani, presidente dell’Associazione di Volontariato Artisolide e Davide Occhipinti, Segretario Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Novara. Il ricavato della mostra-asta sarà interamente devoluto al progetto “Il Raggio” di Lilt Novara Onlus di sostegno psicosociale ed economico ai malati di cancro e ai loro familiari. In particolare le risorse saranno destinate a finanziare i contributi economici che la Lilt di Novara eroga mensilmente a persone affette da patologia oncologica che versano in condizioni di indigenza, segnalate all’associazione dai Servizi socio-assistenziali di Novara e dei Comuni e consorzi della provincia o che si sono rivolti personalmente all’ente.
Ogni opera sarà oggetto di un’asta tacita durante il periodo espositivo. Le opere in asta, inserite anche in un catalogo realizzato per l’occasione, partiranno tutte con una base del 25% rispetto alle quotazioni del mercato nel periodo della mostra, a sottolineare il carattere non commerciale dell’iniziativa. Si aggiudicherà l’opera il maggiore offerente al termine dell’ultimo giorno di esposizione. Le opere non assegnate rimarranno patrimonio della Lilt Novara Onlus.
“A Massimo Romani, curatore della mostra, al critico d’arte Edoardo Di Mauro, che la presenta, a tutti i pittori, ai fotografi, all’Amministrazione comunale, al Centro servizi per il territorio, a Comoli Ferrari e a tutti i sostenitori della mostra va ancora una volta il nostro più sentito ringraziamento” dice la presidente di Lilt Novara Onlus Giuseppina Gambaro. La mostra rimarrà allestita fino al 6 maggio con orario dalle 10 alle 19.30. Per informazioni ci si può rivolgere a Massimo Romani tel. 346 3794247 oppurealla sede di Lilt Novara Onlus in via Pietro Micca 55 a Novara, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, tel. 0321 35404, letumnov@tin.it, pagina Facebook “Lilt Novara Onlus”.