Share |

LILT.ART 7 2021, MOSTRA ASTA BENEFICA

VII EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO DI NOVARA

Novara - Il progetto Lilt.Art può finalmente ripartire. La settima edizione della mostra-asta benefica a favore di Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Novara, era stata inizialmente programmata a febbraio 2020 ma proprio in quei giorni il coronavirus iniziava a diffondersi anche nel Novarese e l’iniziativa fu annullata. Torna, dunque, l’evento da un’idea di Massimo Romani, curatore della mostra e presidente dell’associazione di volontariato Artisolide, con lo scopo di sensibilizzare il mondo degli artisti e dei collezionisti d’arte del territorio sulle attività svolte in ambito oncologico da Lilt Novara. L’iniziativa consiste in una mostra-asta il cui ricavato sarà interamente destinato ai progetti di riabilitazione oncologica e sostegno psicosociale ed economico ai malati di cancro e ai loro familiari. 

L’evento è promosso da Lilt Novara, Artisolide e Igor Gorgonzola con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara, della Fondazione Il Castello di Novara e dell’Atl Turismo Provincia di Novara, con il contributo di Comoli Ferrari, Italgrafica e Spazio Vivace.

Una selezione di artisti di livello nazionale ed internazionale esporranno le loro opere nelle sale del Castello visconteo sforzesco di Novara. L’inaugurazione di Lilt.Art7 si terrà venerdì 26 novembre 2021 alle ore 17.00. La mostra rimarrà poi allestita fino al’8 dicembre 2021 con orario di visita 10.00-12.30 e 16.00-19.00 (lunedì chiuso, ingresso libero).

In esposizione 28 opere dei seguenti artisti: Gianantonio Abate, Davide Baroggi, Lady Be, Alberto Bongini, Pako Bono, Corrado Bonomi, Roberto Borra, Dario Brevi, Gianni Cella, Caterina Ciuffetelli, Roberto De Nisi, Davide Ferro, Peter Hide 311065, Carlo Iorietti, Ernesto Jannini, Ion Koman, Enzo Maio, Alessandro Merlo, Fabrizio Molinario, Ugo Nespolo, Olinsky, Gianni Pedullà, Laura Priami, Isabella Rigamonti, Massimo Romani, Mikhail Roshnyak, Leonardo Santoli, Giovanni Sesia, Irene Zangheri, Paola Zorzi.

Prevista anche una sezione fotografica con 15 immagini realizzate da Davide Grittini.

Novità rispetto alle scorse edizioni sarà la sezione dedicata ai “palloni” delle pallavoliste della Igor Volley Novara, in tutto 14, firmati e improntati dalle stesse atlete, su molti dei quali sono state create delle opere artistiche uniche da parte dei pittori. 

Ogni opera, fotografia e pallone sarà oggetto di un’asta durante il periodo espositivo con una base nettamente inferiore rispetto alle quotazioni del mercato nel periodo della mostra. Si aggiudicherà l’opera il maggiore offerente al termine dell’ultimo giorno di esposizione.

Gli artisti invitati donano le proprie opere a Lilt Novara, pertanto quelle che non saranno assegnate rimarranno patrimonio dell’associazione.

Il catalogo delle opere in asta è stato curato da Diego Maria Rizzo.