Novara - SerMais, insieme all'associazione Turi kumwe Onlus, conclude il percorso del progetto Promemoria Auschwitz 2018 solcando il palco del Teatro Faraggiana di Novara insieme allo spettacolo "Il Muro", martedì 15 maggio alle ore 20.30. Come ogni anno, il progetto di educazione alla cittadinanza e alla memoria, realizzato in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza "Piero Fornara" e con l'associazione Deina, vede i giovani protagonisti di una restituzione pubblica alla cittadinanza. Le immagini, le emozioni e i pensieri che hanno accompagnato iI cammino di oltre novanta ragazzi del territorio nel viaggio a Cracovia del febbraio scorso faranno da apertura e cornice al "Muro" portato in scena da Marco Cortesi e Mara Moschini.
È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo“Die Mauer • Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.
Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di barriere e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.
SerMais supporta il primo Pride di Novara: "Il 26 maggio 2018 scendiamo in strada per amore dei diritti di tutti".