Novara - I racconti del libro “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora”, con tutta la loro immensa speranza e i loro sentimenti, tornano in una scuola. Il secondo volume della collana “La Novara del Bene”, dopo l’esperienza al liceo Scientifico Antonelli, questa volta sarà protagonista venerdì 19 all’Enaip di via delle Mondariso 17. In scena ci saranno le storie positive di ragazzi e ragazze accolti e ospitati alla Comunità per Minori Santa Lucia, una delle più antiche istituzioni della solidarietà novarese, nata nell’aprile del 1599.
L’autrice, Monica Curino, illustrerà il volume con alcuni docenti della scuola. Ad ascoltare le ‘fiabe’ del “Santa” una classe prima di grafica. Gli studenti, dopo l’incontro, lavoreranno a gruppi sulle storie di questi ragazzi che ce l’hanno fatta. Da Malik e Rashid, partiti dall’Egitto e che, giunti in Italia, dopo un inizio balbettante, sono riusciti nella vita, uno diventando archeologo l’altro poliziotto; sino a Ginevra che, dopo una vita trascorsa come un pacco postale, diventa una manager dell’azienda per cui lavora. E poi Arthur, che arriverà a giocare nell’Inter, Betta, Viola, la fotografa Ombretta e le storie di tanti altri ragazzi che il Santa Lucia ha aiutato, fornendo loro gli strumenti per farcela da soli. Una casa, nel centro di Novara, che ha saputo restituire loro sicurezza e serenità, sostenendoli nel ripartire alla vita.
“Lo Spirito del Santa” rappresenta la seconda tappa del progetto editoriale “La Novara del Bene”. Scopo dell’iniziativa, avviata nel 2015 con il libro “Il Diario della Casa dei Girasoli”, far conoscere e aiutare, con alcuni romanzi, le associazioni e gli Enti che, nel Novarese, sostengono, ogni giorno, chi vive situazioni di difficoltà.
Un romanzo che racconta di accoglienza, di rispetto e di forza ad andare avanti nelle avversità della vita. Il libro, 112 pagine, due prefazioni e una postfazione prestigiose, cui si aggiunge una parte storica, è edito da Stampa Diocesana Novarese ed è in vendita alle Paoline di corso Italia a 13 euro.
Intanto l’autrice ha già messo mano al terzo libro della serie. Per ora si può solo anticipare che ci saranno tante storie. Si parte con Jo, una simpatica bambina di 9 anni, sempre solare e gioiosa, a cui all’improvviso è scomparso il sorriso.