Share |

Lost and Found, un viaggio da ridere

Venerdì 31 luglio ritornano 'Le notti di Cabiria' al Castello Sforzesco

Novara - Venerdì 31 luglio appuntamento con Le Notti di Cabiria al Castello di Novara e con 'Lost & Found - Un viaggio da ridere'. Di e con: Milo & Olivia. Regia: Milo Scotton e Olivia Ferraris. Una produzione: Milo & Olivia e Fondazione TRG Torino. Luci: Emanuele Vallinotti. Foto: Amedeo Garri.

Una mademoiselle parigina fugge dal suo matrimonio dove lo sposo si è rivelato troppo affrettato e poco borghese per le sue esigenze. Una fuga dell’ultimo minuto, tra furore e lacrime, un bagaglio extralarge per l’indecisione di cosa mettere in valigia.. Il rifiuto del bagaglio all’aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Lei proverà in tutti i modi a smuovere la situazione, sfruttando la sua dignità borghese, la sua parlantina e persino vaneggiando conoscenze altolocate... Ma la valigia non può essere caricata a bordo! L’ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico. Sotto i riflettori dell’aeroporto e dei passanti, va in scena la più tragicomica delle commedie! Una donna in balia della più profonda rassegnazione di fronte all’obbligo di dover rinunciare a elementi indispensabili per un viaggio last minute. Compagni di avventura la pianta Capucine e il povero impiegato dell’aeroporto, un personaggio ligio alle regole e dalle stesse stressato e divorato. Un uomo la cui vita è lavoro e il lavoro è vita. Una vita passata tra i capricci e i racconti dei viaggiatori, senza mai essere salito a bordo di un aereo, pauroso dei cambiamenti e di allontanare i piedi dalla terra che ben conosce. Un impiegato in balia delle più assurde richieste di una donna Parigina che lo porterà a riflettere sulla sua vita così poco variopinta. Uno spettacolo comico tra assurdo e realtà. Lei sarà nel momento più critico, tra lacrime angoscianti e sorrisi amari, che si accorgerà quanto l’essere borghese non abbia alcun valore di fronte alle difficoltà della vita. Sarà invece il suo saper essere sincera, anche spettinata e struccata, che la porterà a conquistare semplicità e autoironia: Mademoiselle illuminata dal destino partirà così per il suo viaggio, senza aereo, ma con un circo.. La Mademoiselle parigina e lo sventurato impiegato all’imbarco del “Gate 1” capiranno che due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Averne una è fortuna, ma se le abbiamo tutte e due siamo invincibili. Ridi e fai ridere.. Mademoiselle sarà un clown.. per riscoprire nell’ingenuità l’importanza delle piccole cose. E l’enorme valigia? Una carovana extralarge per raccogliere il bagaglio di una nuova vita.

Laboratori per i più piccoli:
- un laboratorio di tessuti aerei (6/13 anni)
- un laboratorio di giocoleria (7/14 anni)
Quello di giocoleria prevede riscaldamento/ giochi di coordinazione/ esercizi di equilibrismo e giocoleria, tessuti aerei invece prevede riscaldamento/ giochi di forza e tenacia/ figure base sui tessuti aerei. Tutto il materiale necessario sarà fornito dalla compagnia. I laboratori saranno condotti nel pieno rispetto delle norme Covid. Il numero massimo di partecipanti sarà 20 per la giocoleria e 10 per i tessuti aerei.
Durata laboratori: dalle ore 18:00 alle ore 18:45 sempre al Castello. Costo: 7 Euro.

Programma della serata:
ore 18 a Casa Bossi 
Incontro di approfondimento. 'Viaggiare al tempo del Covid': Mariano Arenella di Cabiria Teatro intervista Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano. Come è cambiata l'idea di viaggio nel post Covid, torneremo a viaggiare? Quali sono state le alternative attuate dai viaggiatori? Massimo 20 partecipanti a Casa Bossi su prenotazione a info@cabiriateatro.com, e in diretta Fb dalla pagina Cabiria Teatro.
Ore 18 al Castello Sforzesco Laboratori di Circo per bambini.

Ore 20.40 al Castello Sforzesco per il  reading a cura di “ No, Dieci racconti per un nuovo immaginario novarese 2” coordinato da Luca Ottolenghi, 9 scrittrici e uno scrittore per rinarrare la città di Novara, sarà la volta di Sunny Valerio con “ E’ ora di dormire”, misteriosa e affascinante storia ambientata nella nostra amata magica Casa Bossi.
Ore 21 un breve concerto di Pit Coccato che presenterà alcuni brani del suo album uscito a marzo 2020 “What I need”. Un disco che richiama le atmosfere della musica anglosassone di Tom Waits, Wilco e Paolo Nutini.
- Book’s lottery dove verrano regalati dei libri grazie al Sostegno della Libreria UBIK Novara.
Novità! Ci sarà una fantastica sorpresa per rendere più belli e comodi i vostri viaggi a cura di  Stop Over Viaggi.
Ore 21.30 Lost & Found
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all'interno del Castello Sforzesco.
Info biglietteria: 

On-line https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it
Biglietteria Teatro Coccia, via F.lli Rosselli 47.
Intero 10 Euro, Ridotto dAI 6 /13 anni 5 euro, Ridotto 0/5 anni 0,50 cent.
Orari di apertura:
- dal martedì al sabato, esclusi festivi, dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (BONUS 18 APP E CARTA DELL'INSEGNANTE valido solo presso Teatro Coccia e non la sera presso la Biglietteria del Castello)
- nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio delle rappresentazioni presso l'ingresso di Piazza Martiri del Castello Sforzesco.