Share |

LOW TONE QUARTET, HOMAGE TO PEPPER ADAMS

Novara - Doppio appuntamento nella programmazione di questa settimana per NovaraJazz 2018/2019. Si parte giovedì 14 febbraio alle ore 20.30  all’Opificio Cucina e Bottega con i Low Tone Quartet - Homage To Pepper Adams:  Francesco Chiapperini (sax baritono), Simone Quatrana (piano), Andrea Grossi  (contrabbasso), Andrea Centonze  (batteria).

LowTone Quartet è un quartetto di musicisti che, sempre dediti a progetti musicali originali, hanno voluto dare via ad una formazione che proponesse brani appartenenti al repertorio jazzistico più tradizionale. L'approccio del quartetto è comunque orientato alla modernità, avendo come visione musicale quella di riproporre quanto appartiene alla storia delle “songs” in chiave del tutto personale. Ne deriva una contaminazione stilistica non tanto nella scrittura, sempre attinente all'originalità delle composizioni, quanto al modo di affrontarla, sia da un punto di vista tematico, che improvvisativo.

La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587. I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano, mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad HUG Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 65 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Ultimo appuntamento della stagione in collaborazione con il Teatro Coccia, domenica 17 febbraio 2019 Aperitivo in… Jazz: alle 11.30  al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2) Ricciarda Belgiojoso in Chick Corea, Childre’s Songs. Children's Songs. 20 Pieces for Keyboard è la prima raccolta musicale scritta da Chick Corea per tastiera. Corea scrisse la prima canzone nel 1971 con l'intenzione di trasmettere la semplicità come forma di bellezza, come appare nello spirito di un bambino. Le ultime furono scritte nel 1980. Sebbene le prime furono pensate per il Fender Rhodes e le successive per pianoforte acustico, possono essere tutte eseguite indifferentemente su entrambi gli strumenti. L'autore incoraggia l'esecutore a interpretare le melodie a proprio piacimento, creando liberamente la musica che desidera. Al pianoforte Ricciarda Belgiojoso, di formazione classica, come solista, in formazioni cameristiche e ensemble, si dedica in particolare alla musica moderna e contemporanea. Affianca al pianoforte ricerche che intrecciano la musica all'architettura e all'arte. 

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo nel foyer del Teatro Coccia alle 11 e introdotto dal giornalista e scrittore Gianni Lucini. Aperitivo+concerto 10 €. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia e su  www.fondazioneteatrococcia.it.