Novara - Novità musicale in questa strana estate novarese, segnata ancora da misure che sembrano allontanare il 'mondo' della notte dal ritorno alla normalità. Luca Morganti, 30 anni appena compiuti (è nato il 30 maggio 1990), residente a Novara, è pronto a lanciare la sua sfida con una hit tutta nuova: 'Lego'.
Parliamo di te, come cantante: quando hai iniziato e com'è nata questa passione per la musica? "La passione per la musica nasce da sempre: sono uno di quelli che da bambino non riusciva a stare fermo e zitto quando partiva la musica... beh dopo trent’anni nulla è cambiato! Ruolo importante l’ha sicuramente avuto mio padre, appassionato di musica che ogni volta che può mette su qualche bel disco a massimo volume. Come cantante nasco nel 2009 quando, un po’ per gioco, mi ritrovo con degli amici a creare le classiche cover band per fare gavetta e jam session in giro per la zona. Proprio in una di quelle band conobbi Federico Sapia (in arte Mcallister) autore compositore e produttore già ben avviato di Trecate".
Raccontaci l'ultimo tuo lavoro: com'è nato? "L’idea della canzone nasce a dicembre da un esperienza personale. Un giorno, un po’ per caso, confidandomi dell’accaduto con Federico ci siamo detti “perché non farne una canzone?” Ed è così che è nata Lego!"
Quali le reazioni di chi l'ha ascoltato e le tue a lavoro finito? "Appena finita la canzone ero molto soddisfatto ma è nel momento in cui ho visto il video (fatto da una ragazza italiana che vive a Londra) che ho realizzato davvero di aver composto una canzone che a me personalmente, piace!! Anche i feedback dopo l’uscita del brano sono tutti positivi, probabilmente perché la maggior parte delle persone può ritrovarsi in almeno una delle frasi scritte nella canzone!"
In questo periodo quale credi possa essere il futuro del mondo della muscia? "Sicuramente non è un periodo felice questo, per nessuno, ma per i musicisti e tutti gli operatori dello spettacolo lo è il doppio; sempre troppo poco considerati come veri e propri lavoratori... e purtroppo la maggior parte delle volte trascurati. Spero che nel prossimo futuro qualcosa si muova nella direzione giusta".
Programmi e progetti futuri? "Sicuramente incidere un 'ep' e vedere come va... Nell’immediato futuro invece spero di poter tornare presto ad esibirmi dal vivo, il palco mi manca moltissimo!"
Un grazie a e un vaff... a? "Un grazie a tutti i miei amici che in questo 'lancio' mi hanno sostenuto veramente tanto, un grazie a chi mi ha aiutato a credere in questo percorso e un grazie speciale a McAllister senza il quale non avrei creato una canzone così ben fatta. Un vaff... a nessuno: dai, non mi sono ancora fatto nemici da mandare a quel paese!"
Infine, come fare per ascoltare e per acquistare la tua canzone? "Lego è su tutti i digital store (Spotify, iTunes, deezer ecc) e il video è su YouTube".
Bravo Luca e complimenti per questa nuova avventura: stai creando una carriera che ti auguriamo splendente, passo dopo passo. Anzi lego dopo lego...
Gianmaria Balboni