Novara - Si parte il 2 luglio con la rassegna che costituisce un altro dei pilastri dell'Estate Novarese. Con i successi dell'anno, le anteprime e uno sguardo al cinema d'autore. Il cinema all'aperto compie trent'anni. Dal 1982 ad oggi le serate estive della città si sono avvicendate in compagnia del grande schermo sotto le stelle: principalmente l'iniziativa si è tenuta al cortile del Broletto, con due eccezioni, quella dello stadio di via Alcarotti (1986) e l'allestimento dell'Arena al Castello (2004). Poi di nuovo al Broletto dal 2005 al 2008, per approdare dall'anno seguente al cortile di palazzo Tornielli, all'ombra dei quartieri spagnoli. Tra i ricordi che si riferiscono agli anni del cinema al Cortile del Broletto possiamo citare, per tutti, quelli segnati da film a forte partecipazione (The Blues Brothers, Indiana Jones, Top gun, Il nome della rosa, L'attimo fuggente e moltissimi altri); curiosi anche alcuni eventi atmosferici stranamente in sintonia con le vicende dello schermo: ricordiamo un Cantando sotto la pioggia con acqua sullo schermo e sul pubblico, oppure un Matrix con lampi nel film e spettacolari riverberi dal vero. Dall'87 al '91 la manifestazione veniva simpaticamente aperta dagli spot-sigla realizzati in pellicola 35 mm da Mario Tosi con la collaborazione di Carlo Pogliaghi e le musiche di Federico Capra. Nel periodo d'oro (anni '80 e '90) l'iniziativa al Cortile del Broletto, con 500 posti disponibili, toccava nell'intera estate punte di 20.000 spettatori. Poi sono arrivati i DVD, le multisale, internet e le copie pirata, le tv satellitari... Oggi a Palazzo Tornielli, in via Greppi 7, si contano circa 5.000 presenze, un pubblico anagraficamente variegato e molto interessato al cinema di qualità. In un vero e proprio salotto all'aperto, più consono ai tempi (i meno di 200 posti disponibili risultano adeguati alla richiesta), vengono proposte dal 2 luglio al 4 settembre 2011 oltre 60 serate di cinema.
LUNE D'ESTATE A PALAZZO TORNIELLI 2011 è un'iniziativa promossa da Comune di Novara, Provincia di Novara e realizzata da Project con la collaborazione di Fondazione Banca di Intra onlus, che da tre anni è al fianco della cultura cinematografica cittadina. Il programma estate 2011 spazierà dalla commedia al cinema spettacolare con un occhio particolare ai grandi film d'autore della stagione e alle opere premiate ai festival internazionali. Rivedremo i grandi successi italiani dell'annata: da Benvenuti al Sud a Che bella giornata, da Immaturi a Qualunquemente... La magia del Cinema rivivrà con Harry Potter e i doni della morte-Parte II, Pirati dei Caraibi oltre i confini del mare, Transformers 3, Thor... I film di qualità spazieranno da Hereafter ad Habemus Papam a Il Gioiellino, da Uomini di Dio a Il Grinta, Una vita tranquilla, La Passione, La donna che canta e ancora: Il ragazzo con la bicicletta, Il cigno nero, La bellezza del somaro, The Tree of Life (vincitore della Palma d'oro a Cannes 2011) fino al pluripremiato Il discorso del Re, 4 Oscar agli Academy Award, che proponiamo anche nell'immagine-logo della manifestazione. Non mancheranno commedie internazionali di successo come Tamara Drewe (Leigh), Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (Allen), e le divertenti opere francesi Il truffacuori e Le donne del sesto piano...
TRE ANTEPRIME in agosto arricchiranno la manifestazione: La divertente commedia americana Le amiche della sposa di Paul Feig (13 agosto), l'animazione Kung-fu Panda 2 (17 agosto) e lo spettacolare film di fantascienza Lanterna verde (20 agosto). Questi ultimi due, nella stessa serata, saranno proposti anche al cinema Vip in 3D. Tra le novità di palazzo Tornielli 2011 rientrano le due serate speciali curate dal Comitato d'Amore per casa Bossi: in CASA BOSSI MOVIES (5 e 26 luglio), il Comitato proporrà, ad ingresso libero, la rassegna di cortometraggi realizzati da registi novaresi a sostegno dell'iniziativa di salvaguardia dell'edificio antonelliano. Da segnalare le due iniziative promozionali volute dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Novara e dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Novara: Il biglietto ridotto verrà esteso fino ai 18 anni, mentre gruppi o famiglie con almeno 2 bambini under 11 usufruiranno di un biglietto omaggio nelle serate indicate sul programma. I prezzi di ingresso sono invariati: interi € 6,50 - ridotti € 5. Il Cortile aprirà alle ore 21,00, le proiezioni inizieranno alle ore 21,45 fino al 31 luglio e alle ore 21,30 dal 1 agosto. In caso di pioggia la serata si terrà al Cinema Araldo di Novara con inizio alle 21.45. Per info tel. 348 2520401 – www.novaracinema.it.