Novara - Si terrà sabato 6 giugno, dalle ore 15 alla mezzanotte, una maratona web realizzata da Francesca Riga (nella foto) con alcuni artisti e l’esibizione di band. In termini di partecipazione di club e festival hanno aderito infatti anche dj che trasmetteranno dj-set a reti unficate. Nell’iniziativa saranno coinvolte numerose personalità che si uniranno per raccogliere fondi per far fronte all’emergenza Coronavirus. Nove ore no-stop di intrattenimento fatto di interviste e dialoghi, condotti dalla novarese, ideatrice del progetto. La diretta avrà un rilancio sui social per ampliare la partecipazione di pubblico e i fondi per contribuire alla ripresa sociale ed economica del territorio. Tra i gruppi e i musicisti locali che aderiranno, Daniele Redi, il cui amore per la chitarra gli fu trasmesso all’età di 12 anni dal nonno, già conosciuto per il corso di chitarra regalato ai giovani organizzato, lo scorso anno, sempre da Riga (Forza Italia) e per le numerose esibizioni, tra le quali quelle con gli Slimm 45 (grazie a Matteo Boglio) e ai Without Limits.
“Non è mai stato più importante sostenersi gli uni con gli altri. Voglio contribuire alla donazione perché sono vicino all'Italia".
"Conoscere la teoria, sapere leggere la musica, ci regala la possibilità di poter autonomamente mettere le mani e studiare un patrimonio di sapere immenso che abbiamo a disposizione. Per questo raccomando, a chiunque, di avvicinarsi alla teoria. Iniziare sempre dalle basi, procedere lentamente e non essere smaniosi di avere subito risultati eclatanti. La figura del chitarrista è fondamentale, è colui che nei live crea atmosfera, crea sound e tecnica regalando un ambiente unico - continua Redi - Ci vuole pazienza, ma i risultati ripagheranno ampiamente degli sforzi fatti".