Share |

MARIO BALOSSINI MOSTRA FOTOGRAFICA GIOCHI DI LUCE

Novara - La mostra “Giochi di luce” rappresenta la sintesi di una ricerca fotografica in cui le forme della luce sono protagoniste essenziali nella composizione dell’immagine. La luce non finisce mai di stupire, è sempre mutevole e stimola in continuazione la fantasia. Può apparire abbagliante da una finestra, fare capolino da una porta semiaperta, delineare un’ombra o i contorni di una persona. Il fotografo insegue la luce, ma è un inseguimento che non stanca: è un gioco.

Il percorso espositivo inizia da Casa Bossi, dimora antonelliana molto cara ai novaresi, dove la luce crea suggestioni sempre nuove. Seguono altri ambienti ed altri luoghi, figure umane, paesaggi, architetture, forme astratte. Non importa dare un nome alle immagini o collocarle in luoghi e tempi definiti. Ciò che importa è vedere la luce.

Le stampe sono state realizzate dall’autore con carta fine art e stampante a getto di inchiostro. Le doppie esposizioni sono state eseguite in fase di scatto e non sono frutto di postproduzione digitale.

L’autore ringrazia il Comitato d’amore per Casa Bossi ed in particolare le Signore Paola Scampini e Marina Cassani per la cortese disponibilità alle riprese fotografiche.

Mario Balossini risiede a Novara, dove è nato nel 1949.L’interesse per la fotografia risale ai primi anni di università. I temi di indagine fotografica maggiormente affrontati sono il paesaggio, la ricerca dell’essenza delle forme in natura e negli oggetti e la rappresentazione del colore.Ha esposto le sue immagini in mostre personali e collettive a Novara ed in varie città italiane.È vicepresidente della Società Fotografica Novarese e docente coordinatore del Corso di Fotografia dell’Università della Terza Età di Novara.