Novara - Venerdì 23 maggio alle 18,00, nella prestigiosa sede del Teatro Piccolo Coccia di piazza Martiri della Libertà 2 (28100, Novara), lo psicoanalista Massimo Recalcati presenterà Non è più come prima, Elogio del perdono nella vita amorosa. (Cortina)
Questo libro si interessa dell’amore che dura, delle sue pene e della sua possibile redenzione. Non si occupa degli innamoramenti che si esauriscono nel tempo di una notte senza lasciare tracce. Indaga gli amori che lasciano il segno, che non vogliono morire nemmeno di fronte all’esperienza traumatica del tradimento e dell’abbandono. Cosa accade in questi legami quando uno dei due vive un’altra esperienza affettiva nel segreto e nello spergiuro? Cosa accade poi se chi tradisce chiede perdono e, dopo aver decretato che non era più come prima, vuole che tutto torni come prima? Dobbiamo ridicolizzare gli amanti nel loro sforzo di far durare l’amore? Oppure possiamo confrontarci con l’esperienza del tradimento, con l’offesa subita, con il dolore inflitto da chi per noi è sempre stato una ragione di vita? Questo libro elogia il perdono come lavoro lento e faticoso che non rinuncia alla promessa di eternità che accompagna ogni amore vero.
Massimo Recalcati , tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. Nelle nostre edizioni ha pubblicato con successo L’uomo senza inconscio (2010), Cosa resta del padre? (2011) e Ritratti del desiderio (2012).
La rassegna proseguirà venerdì 30 maggio, sempre al Piccolo Coccia alle 18.00 con uno dei matematici più noti d'Italia: Piergiorgio Odifreddi che affronterà un tema molto affascinante indagando il De rerum natura di Lucrezio, e si concluderà sabato 7 giugno alle 18.00 lo psichiatra Eugenio Borgna che presenterà la sua pubblicazione più recente La fragilità che è in noi (In uscita a fine maggio per Einaudi).
Gli appuntamenti Piccolo Coccia 23 maggio ore 18,00 Massimo Recalcati presenterà: Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa (Cortina)
Piccolo Coccia 30 maggio ore 18,00 Piergiorgio Odifreddi presenterà: Come stanno le cose. Il mio Lucrezio e la mia Venere (Rizzoli).
Piccolo Coccia 7 giugno ore 18.00 Eugenio Borgna presenterà: La fragilità che è in noi" (Einaudi).