Share |

Masterclass con musicisti di levatura internazionale al Cantelli

Novara - Lunedì 17 e martedì 18 aprile presso il Conservatorio Cantelli (Via Collegio Gallarini, 1 – Novara) si terrà la Masterclass di Corno francese con il maestro Jonathan Lipton, professore d’orchestra della London Symphony Orchestra da oltre 30 anni. 

Martedì 18 aprile ore 20.45 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – Novara) la masterclass si concluderà con un concerto del M° Lipton insieme all’ensemble degli studenti con musiche di W.A.Mozart e C.Saint-Saëns 

Jonathan Lipton è nato a New York e ha studiato alla Julliard School e al SUNY Purchase. Dopo aver occupato diverse posizioni presso l'Orchestra Ulster e l'Orchestra Nazionale del Galles della BBC, Jonathan Lipton è stato nominato quarto corno presso la London Symphony Orchestra nel 1987, ricoprendo la posizione per oltre 30 anni - il quarto corno che ha servito più a lungo nella storia dell'orchestra londinese. Nel corso della sua collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Londra, Jonathan è stato membro del consiglio di amministrazione e ha partecipato molto attivamente al programma Discovery, che prevedeva la visita in scuole e college in tutto il Regno Unito. Jonathan è molto stimato come docente di corno: insegna questo strumento e la tuba wagneriana presso la Guildhall School of Music and Drama (Scuola Guildhall di Musica e Teatro) oltre ad avere numerosi allievi privati. Jonathan insegna a musicisti di tutte le età e di tutti i livelli, ma è particolarmente rinomato per aiutare i professionisti che hanno incontrato problemi nel loro percorso. Grazie alla sua guida, molti cornisti sono potuti tornare al loro lavoro presso le orchestre di tutto il mondo.

Da lunedì 17 a mercoledì 19 aprile sarà ospite la pianista Xin Wang per una Masterclass presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – Novara). Xin Wang, nonostante la giovane età, si è ormai affermata come una delle pianiste più importanti della Mongolia cinese. E’ direttore artistico del Festival internazionale di pianoforte di Geilenkirchen (Germania) e pianista affermata in Asia e in Europa. 

Xin Wang, nonostante la giovane età, si è ormai affermata come una delle pianiste più importanti della Mongolia cinese. Si fa subito notare al grande pubblico con la vittoria del premio speciale al Piano Competition China all’età di sette anni, e da allora tiene concerti e recital nelle sale da concerto di tutta la Cina. Ha studiato con Jolio Largacha e Gabriel Rosenberg a Colonia e Norimberga, ottenendo durante gli studi una borsa di studio DAAD. Xin Wang è vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Concorso pianistico di Legnano, il Concorso pianistico internazionale di Bettona, e molti altri. Viene regolarmente invitata a suonare in diversi teatri europei e asiatici, come la Berliner Philarmoniker e la Schloss Elmau Konzertsaal in Germania, la Qintai Concert Hall di Wuhan, la Concert Hall di Xiamen, l’Henan Art Center di Zhengzhou, la Concert Hall di Ningbo, il Poly Grand Theatre di Hohhot e molte altre. In veste di solista si è esibita con diverse orchestre di prestigio, come la Wuhan Philharmonic Orchestra, la Sinfonieorchester di Aachen, la Kammerphilharmonie di San Pietroburgo e la Berliner Camerata, sotto la bacchetta di celebri direttori quali Kazem Abdullah, James P. Liu, Juri Gilbo, Eduardo Strausser e Fuad Ibrahimov. Viene spesso chiamata a suonare in vari festival pianistici internazionali quali lo Skrjabin Piano Festival di Grosseto, il Festival Federi Musica di Napoli, il Festival Pianistico Internazionale Piano Solo di Salerno, l’IBLA Classic International di Ragusa, l’Orbetello Piano Festival dell’omonima città toscana, i Friday Nights with Yury Revich a Vienna, l’International Art Festival di Cattaro (Montenegro), l’International Music Festival di Deià (Spagna), il Festival Palau March Museu a Palma de Mallorca (Spagna), il Festival de musique classique a Pompignan (Francia), al Palais Sommer di Dresda (Germania), al Monschau Klassik (Germania), l’International Piano Festival di  Wuhan (Cina) e molti altri. Si dedica regolarmente alla musica da camera, esibendosi in Cina ed Europa con musicisti del calibro di Yury Revich, vincitore dell’ “Echo-Klassik Award”, e Alexandre Debrus. Xin Wang è anche la fondatrice e direttrice artistica dell’Internarional Piano Festival di Geilenkirchen, in Germania, ed è presidente nella giuria del concorso pianistico internazionale Euregio Piano Award. È spesso chiamata nelle giurie di numerosi concorsi pianistici internazionali come il Concurso Internacional de Piano de Campillosin Spagna, l’Isidor Bajic Piano Memorial di Novi Sad (Serbia), il concorso Neue Sterne  di Wernigerode (Germania), il Mauro Paolo Monopoli Prize di Barletta, Notes in Harmony di Bettona, l’ Academy Award di Roma, l’ Asian Youth international Piano Competition di Hongkong, e molti altri. Come docente fin dal 2012 viene invitata nei più prestigiosi conservatori cinesi, tenendo numerose masterclass in Cina e Germania insieme ad insegnanti di prestigio dei più rinomati conservatori europei.