Novara - Un nuovo appuntamento, inserito nel calendario delle Notti, che Cabiria Teatro porta ai Tetti Verdi – rione Cittadella di Novara - tra i luoghi simbolo di questa stagione che sta per volgere al termine. “Matita”, in programma sabato 14 ottobre alle 16 alla Corte dei calzolai, non è solo uno spettacolo/workshop, ma rappresenta una vera e propria performance interattiva alla quale il pubblico può prendere parte disegnando e seguendo il ritmo della musica guidato dalla compagnia teatrale. Un’esperienza che ben si adatta sia agli adulti che ai bambini ed è a ingresso gratuito senza la necessità di prenotazione.
Il progetto, della compagnia Buji, ha due diverse anime: un live da palco con visual di Daniele Spanò e un laboratorio/concerto pensato per un tavolo di 20 e più partecipanti che avranno la possibilità di mettersi in gioco lavorando in gruppo a un progetto comune. Il tratto comune è sempre il disegno ritmico, in cui ciò che importa non è cosa si sta disegnando, ma piuttosto lasciarsi andare a un flusso creativo collettivo: un disegno che si può fare anche a occhi chiusi e che rimane sulla carta come una partitura a posteriori.
Lo spettacolo sarà un’occasione di festa e partecipazione, realizzata anche con il contributo di Territorio e Cultura ODV, per dare l’arrivederci alla location dei Tetti Verdi, che il prossimo anno ospiterà molti altri eventi di Cabiria Teatro.
“Matita” è un progetto realizzato nell’ambito del bando “Life is Live” di Smart e Fondazione Cariplo . Lo spettacolo è stato sperimentato anche da numerose realtà tra cui Fondazione Prada, Civic Media Art e Mare culturale Urbano.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà garantito nello spazio coperto della Corte dei calzolai.