Share |

Medici condotti in prima linea contro le epidemie nelle campagne novaresi nell’Ottocento

Giovedì 12 novembre alle 18 Anna Cardano, per il ciclo “Sconfinamenti tra storia e letteratura”, ospita Franco Groppetti, Alberto Stangalini e Gilberto Stevenazzi per riflettere sulle testimonianze di medici condotti dell’Ottocento in due recenti ristampe
Anna Maria Cardano

Novara - I Giovedì letterari continuano online giovedì 12 novembre alle ore 18 in diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari con l’appuntamento “Curare una volta nelle nostre campagne” per il ciclo “Sconfinamenti tra storia e letteratura”. Anna Cardano dialogherà con il biologo Franco Groppetti, l’ex direttore didattico Alberto Stangalini e l’ex docente di lettere ed esperto di storia locale Gilberto Stevenazzi, promotori di due recenti pubblicazioni che raccolgono le testimonianze di medici condotti che nell’Ottocento hanno affrontato "in prima linea" le epidemie nelle nostre campagne, affrontando problematiche di salute pubblica che anche oggi sono al centro del dibattito quotidiano come la sanità pubblica, pratiche igieniche e la gestione delle epidemie, un’analisi del rapporto fra medicina e società in un'Italia appena formata alle prese con contraddizioni, commissioni sanitarie. appelli agli amministratori e antiche bufale.

I testi oggetto dell’incontro sono: Del colera e della sua comparsa in Vespolate nella state dell’anno del 1867 di Anna Maria Giuseppe Galli ed Enrico Galli, 1867, ripubblicata nel 2019 per l’interessamento di Mario Cornaglia e Alberto Stangalini e Topografia Medico Igienico Statistica Nazionale. Comune di Romentino di Giuseppe Gnocchi, 1881, l’originale si trova nel fondo novarese della Biblioteca Civica di Novara, la ristampa anastatica 2019 è a cura della Casa del Popolo e del Comune di Romentino.

Giovedì 19 novembre alle ore 18 il Libroforum di Maria Adele Garavaglia ospiterà Massimo Savastano per un dialogo a partire da Mafia punto e a capo (Interlinea), alle ore 18 seguirà la presentazione della pubblicazione La fabbrica della fantasia (Edizioni Santa Caterina).

Giovedì 26 novembre alle 18 con l’appuntamento “Memoria e comunità sul lago d’Orta” Filippo Colombara presenta Il sapere che resta, in dialogo con Elena Mastretta, in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara.