Novara - Mercoledì 20 luglio a Casa Bossi (Baluardo Quintino Sella angolo via Pier Lombardo) a Novara arriva Manuela Mellini, l’autrice del romanzo “Il colore dei papaveri”, uno dei successi letterari del 2016. La serata, che si svolge nell’ambito della rassegna “Estate a Casa Bossi” avrà inizio alle ore 21.30. Con Manuela Mellini converserà Gianni Lucini, autore, scrittore e giornalista.
Il romanzo: Noi possiamo scoprire di che colore sarà la nostra vita finché non troviamo il coraggio di guardarci dentro. Elisa è nata e ha vissuto tutti i suoi ventisette anni a Castelfreddo, in provincia di Ravenna: si è sempre sentita a suo agio in quel paesino romagnolo di appena diecimila anime, con le sue poche stranezze e le sue molte certezze. Non ama le sorprese né tanto meno le novità: preferisce starsene tranquilla nel tran tran quotidiano che si è costruita su misura, fra i libri della biblioteca in cui lavora, la madre che sembra non accorgersi di lei, le chiacchiere con l’amica di sempre e un amore talmente improbabile che le permette di non mettersi in gioco. Ma basta un attimo di distrazione ed ecco che la vita fa irruzione, fragorosa e pulsante, nella gabbia in cui da tempo si è rinchiusa. Grazie a un finto fantasma, un sindaco ambizioso e un nonno che non ha ancora rinunciato al vero amore, Elisa riesce a trovare la forza per uscire allo scoperto e affrontare le sue paure. Non ha idea di cosa le riserverà il futuro ma ha tutte le intenzioni di viverlo fino in fondo, perché ora ha capito che, comunque vada, ne vale la pena.
L’autrice: Manuela Mellini, romagnola di nascita (1979), oggi vive fra Milano e Berlino. Lavora dal 2004 come redattrice, autrice e ghostwriter, occupandosi di diversi argomenti: dallo spettacolo allo sport, dall’arte alla storia. Realizza giochi di enigmistica per varie testate e, cosa generalmente più gradita, piadine per vari amici.