Novara - In tanti hanno voluto esserci a 'la premiere' della mostra fotografica allestita presso la Galleria Giannoni presso il Broletto di Novara nel tardo pomeriggio di venerdì 15 gennaio. C'erano, tra gli altri, il sindaco Andrea Ballarè, la senatrice Elena Ferrara, l'assessore regionale Augusto Ferrari, il consigliere regionale Diego Sozzani, gli assessori Rossano Pirovano, Marco Bozzola, Sara Paladini e Paola Turchelli, oltre a numerose personalità del mondo della cultura e dell'imprenditoria 'Made in Novara' per un evento soprattutto benefico. "In principio era “solo” un calendario...". Sembra l'incipit del 'libro dei libri' ma è quello che davvero è successo in questi pochi mesi di vita di Nrb, gruppo che racchiude 8 appassionati di Harley Davidson, capaci con le loro idee e forza di volontà di smuovere montagne e monti e di raccogliere fondi da destinare a progetti soprattutto per i più piccoli. Il racconto del 'perché di questa mostra prosegue: "Un set fotografico, 8 Harley, e tanti, ma tanti bambini. Sicuramente una mattinata diversa dalle solite che attraverso l’obbiettivo di Marina Caccia, l’Artigiana Fotografa, si è trasformata in oltre trecento immagini di dettagli, di gruppo, di colori e di sorrisi. Quattordici, accuratamente selezionate, sono state affidate alle “cure grafiche” di Diego Fiorani. Ed ecco il primo calendario NRevoltion Bikers & Casa Alessia. Al pubblico è piaciuto davvero tanto e in pochi giorni il calendario è andato esaurito. Ma è piaciuto anche agli stessi protagonisti che hanno pensato di stampare su tela le immagini e di costruirci attorno una mostra. Un progetto che piano, piano ha preso forma e cui si è unito anche l’artista Tony Spanedda. A questo punto di trattava di pensare a come sviluppare l’allestimento. Poi la svolta dell'incontro con l’assessore allo Sport del Comune di Novara, Rossano Pirovano, e l’assessore alla Cultura, Paola Turchelli che hanno voluto condividere lo spirito benefico dell’iniziativa concedendo non solo il patrocinio ma anche quello che di fatto è il più importante spazio espositivo della città, ovvero le sale della Galleria Giannoni nel complesso monumentale del Broletto".
La mostra è visitabile sino al 25 gennaio; sono esposte le 14 immagini del calendario cui si sono aggiunte due opere donate da Tony Spanedda e un inedito realizzato a quattro mani, per l’occasione, dallo stesso Spanedda e da Marina Caccia. In mostra anche una Harley Davidson Vrod, edizione limitata del centenario di casa Harley. Il suo 'volo' al Broletto è già leggenda per come è riuscita ad 'atterrare' senza fare alcun danno, anzi rendendo questo spazio - se possibile - ancor più bello...
Ricordiamo che l’esposizione ha una duplice finalità: quella di far conoscere l’attività degli NRevolution Bikers, di Casa Alessia e degli artisti coinvolti, ma anche quelle di mostrare le opere che saranno battute all’asta nel corso di una cena di beneficenza che si svolgerà al Ristorante Lord Byron di Novara il 31 gennaio prossimo, primo compleanno dell’ASD N Revolution Bikers. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma e all’Associazione Aiutiamo Edo.
Che altro aggiungere? Che il buffet presso il Circolo dei Lettori sempre al Broletto con birra Hordeum per tutti ha suggellato un'inaugurazione da ricordare, con eccellenti 'padroni di casa': Giò Vertigo (alias Giovanni Montipò) e tutto il gruppo di Nrb, quegli Harleysti "brutti, sporchi e cattivi... ma con un cuore grande così!".