Novara - “Mettiamo in Ordine le idee…”, la rassegna di incontri organizzata dall’Ordine di medici e degli odontoiatri della provincia di Novara, è arrivata alla sua terza edizione e «si è caratterizzata come un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale novarese» come spiega il presidente dell’Ordine, il dott. Federico D’Andrea (nella foto). La risposta avuta dai novaresi, con un auditorium del “Cantelli” sempre affollato e, soprattutto, i giudizi molto positivi e l’invito a proseguire con la rassegna, hanno portato gli organizzatori ad “alzare l’asticella” del loro impegno e a “sfidare” quanti si sono affezionati a “Mettiamo in Ordine le idee…”: infatti, il programma 2016 ha adottato la parola-chiave CREATIVITA’ che sarà declinata in più ambiti, spesso con personaggi di grande valore culturale ma forse un po’ meno noti dei relatori delle due precedenti edizioni.
«Vogliamo credere che i novaresi sappiano raccogliere la sfida e apprezzare nuovi modi per affrontare l’argomento prescelto – continua D’Andrea - La presenza con noi di compositori, di musicisti, di filosofi, di scienziati neuroeconomisti ed esperti di linguaggio mira ad aiutarci a riconoscere ancora una volta la bellezza del vivere: forse il benessere della società non può più essere valutato da un arido e impalpabile PIL (Prodotto interno lordo), ma finalmente da una più ironica e oggettiva FIL (Felicità interna lorda)».
«Quando abbiamo pensato a questo progetto, unico Ordine dei medici in Italia – afferma ancora D’Andrea – intendevamo diventare attori nel panorama culturale novarese, aprendo l’Ordine alla cittadinanza. Tre edizioni dopo possiamo dire di aver dato il nostro contributo all’evidente bisogno di cultura, di confronto, di idee che aveva il territorio».
Il primo incontro, in programma alle ore 21 di venerdì 18 marzo, all’auditorium “Cantelli”, vedrà protagonista il duo Barbara Casini-Roberto Taufic. Musicista, cantante e compositrice, Barbara Casini è ritenuta la più grande conoscitrice italiana della cultura e della musica popolare brasiliana: affronterà il tema della CREATIVITA’ dal punto di vista artistico e poi darà un saggio accompagnata dal chitarrista brasiliano Roberto Taufic, geniale esecutore e compositore.
Il secondo appuntamento è per il 1° aprile, con il prof. Massimo Donà, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’UniversitàSan Raffaele di Milano e stretto collaboratore di Massimo Cacciari. Ma è anchemusicista jazz digrande sensibilità: ha avuto la fortuna di suonare in jam con mostri sacri quali Dizzy Gillespie, Dexter Gordon.
A grande richiesta, dopo il successo ottenuto nella serata dello scorso anno, ritorna per il terzo incontro il prof. Matteo Motterlini, il 20 maggio. Filosofo, neuroeconomicista, è noto per i suoi lavori in ambito epistemologico sulla razionalità della scienza e il metodo scientifico e per le sue ricerche in ambito psicoeconomico su processi decisionali, emozioni e razionalità umana.
Concluderà il ciclo d’incontri il linguista e neurosceinziato Andrea Moro (17 giugno); professore ordinariopresso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia ed esperto della teoria della sintassi delle lingue umane e dei fondamenti neurobiologici del linguaggio.