Share |

METTIAMO IN ORDINE LE IDEE: SERATA CON IL FILOSOFO ANDREA TAGLIAPIETRA

Novara - Sarà il filosofo Andrea Tagliapietra a chiudere la quinta edizione di “Mettiamo in Ordine le idee”, la rassegna ideata dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Novara: appuntamento venerdì 22 alle ore 21 all’auditorioum del Conservatorio.

Tagliapietra, laureatosi in filosofia all’Università Cà Foscari di Venezia con lode e dignità di stampa, è Professore ordinario di Storia della Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna anche Storia delle idee e Filosofia della cultura. Fonde nelle sue ricerche un'indagine storico filosofica sul pensiero greco, sulla tradizione apocalittica ebraica e cristiana e sul canone del pensiero moderno, con un'attenzione a temi contemporanei legati al mondo delle immagini e della comunicazione, allo studio del linguaggio e delle metafore, nonché all'intreccio storico e teorico fra teatro e filosofia. In quest'ultima prospettiva si orientano i suoi studi sull'idea di sincerità e sul significato della bugia nel quadro di una costruzione drammaturgica dell'individuo, sul ridere e sulla natura del personaggio comico. Dirige la rivista internazionale di filosofia “Giornale critico di storia delle idee” ed è direttore del “Crisi” (Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle idee) e di “Icone” (Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine). Nel 2004 con “La virtù crudele, Filosofia e storia della sincerità” (Einaudi) ha vinto il Premio Viareggio-Répaci per la saggistica. Nel 2013 con “Gioacchino da Fiore e la Filosofia” (il Prato) ha vinto il Premio Viaggio a Siracusa per la saggistica filosofica. Fra le sue pubblicazioni più recenti:  “Zerologia. Sullo zero, il vuoto e il nulla” (il Mulino 2016); “Esperienza. Filosofia e storia di un’idea” (Raffaello Cortina 2017).

«Anche quest’anno la nostra rassegna ha ottenuto un notevole successo – afferma il dott. Federico D’Andrea, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Novara – Proprio in virtù dei risultati eccellenti delle precedenti edizioni, nel 2018 abbiamo voluto “osare” di più e così abbiamo invitato a discutere della parola-chiave “Limite” anche un esperto di cinema e un prestigiatore: anche in questi casi il consenso è stato totale. E chissà che per la sesta edizione non andremo a “osare” ancora di più».