Novara - Ancora un successo all’Attico delle Arti, domenica scorsa, per la seconda giornata di “Mi scappa una fiaba”, mini-rassegna di Teatro per Bambini. Il Centro Culturale di Largo Donegani ha accolto un numeroso pubblico eterogeneo di bambini e famiglie che hanno assistito alla messa in scena della simpatica storia “La filastrocca di Pinocchio”, raccontata dallo spettacolare Floriano Negri con la tecnica della filastrocca in rima, e animata tramite la messa in opera di un vero e proprio teatro di burattini. Le scene si sono mostrate come un grande libro aperto, le cui pagine giravano in base allo svolgersi della narrazione, mentre Pinocchio si animava di vita propria, unico burattino manovrato dal bravissimo Floriano Negri, in mezzo a tutti gli altri personaggi rappresentati da figure statiche ferme nel tempo. L’attenzione del folto gruppo di piccoli spettatori, seduti sulla morbida platea di cuscini, in mezzo alla platea semicircolare composta da mamme e papà e anche numerosi nonni, è stata tangibilmente encomiabile. Un pullman, messo a disposizione dalla SUN SpA ha raccolto molti bambini in diversi punti della città, ha accompagnato gratuitamente alcuni gruppi familiari a teatro e poi, dopo una simpatica merenda coi Biscottini di Novara offerti da Camporelli, li ha riaccompagnati ai diversi luoghi di provenienza.
Prossimo appuntamento il 22 marzo. E’ possibile prenotare telefonando all’Attico delle Arti, 0321 691339. - Domenica 22 marzo 2015 Ghirotondo - Ovvero Perché le stagioni sono solo quattro ? Di e con Floriano Negri Il signor Barbettino è un vecchio contadino che ha imparato a conoscere le quattro stagioni non studiando sui libri, ma guardando il cielo, annusando i profumi che il vento trasporta, ascoltando il canto degli uccelli e il battibecco quotidiano tra il sole e la luna. Un giorno il signor Barbettino si è svegliato con un’idea: spiegare a tutti i bambini perché le stagioni sono quattro. Per fare questo ha bisogno di essere aiutato, allora ecco arrivare in soccorso tanti cari amici come la rondine, lo scoiattolo, i girasoli e una coppia di funghetti molto furbetti. Ghirotondo è uno spettacolo adatto per le scuole dell’infanzia e il primo ciclo delle primarie, che parla delle quattro stagioni in modo semplice, scherzoso e poetico e porta il bambino a conoscenza dei vari mutamenti che accadono durante l'anno solare. Per esprimersi utilizza varie tecniche teatrali: dalla prosa ai burattini con svariati effetti di luci e suoni. Inizio spettacolo alle ore 16. Il luogo dove si terrà la rappresentazioni teatrali è l’Auditorium di Attico delle Arti, ambiente comodo di 300 mq., confortevole e attrezzato. All’iniziativa collabora l’Azienda SUN Spa di Novara, mettendo a disposizione un pullman-navetta (il TeatroBùs) che effettuerà alcune fermate in punti strategici della città per facilitare l’arrivo dei bambini e delle famiglie all’Attico delle Arti.
Continua la visita all’interessante Mostra Filatelica e Filologica esclusivamente dedicata al Mondo delle Fiabe. La Mostra è esposta lungo l’ampio e luminoso corridoio che conduce all’Auditorium, suscitando già dall’entrata la sensazione di iniziare un vero e proprio viaggio verso il mondo fantastico delle Fiabe.
Costo biglietto d'ingresso: Posto unico adulti e bambini: € 7,00 cad. Promo gruppi familiari (4 persone): € 25,00 cad.