Novara - Il coro di Voci di Donna, il festival della letteratura femminile del Comune di Novara e della Libreria Lazzarelli, è pronto ad ospitare una storia umana potente e delicata quella di Francesca Del Rosso capace di vincere tre battaglie contro il tumore. Ma non solo perché in questa settimana ricchissima di appuntamenti per Voci di Donna transiteranno anche Silvia Benatti, Elisabetta Cametti, già definita dalla stampa una Dan Brown in gonnella, e l'esordiente Clarissa Egle Mambrini. E ancora non basta perché come evento speciale fuori programma il 19 marzo Katia Ricciarelli sarà alle 18.30 al piccolo Coccia per presentare la propria biografia da cui è tratto il recital Altro di me in scena al coccia il prossimo 6 aprile.
Ma andiamo con ordine e facciamo un passo indietro: sabato 8 marzo per celebrare la giornata internazionale della Donna voci di donna ha ospitato Cristina Zanetti, che ha presentato Stop Movie nell'evento organizzato in collaborazione con l'associazione “L'isola che c'è” e il reading musicale Tutta questa vita con Raffaella Romagnolo, già autrice de La Masnà, Chiara Arosa e Massimo Sardi. Entrambi gli eventi hanno fatto segnare il tutto esaurito di pubblico con oltre 80 ingressi ad evento.
Il festival ripartirà giovedì 13 marzo alle 18.00 con Voci di storie: alla Biblioteca Civica Negroni Silvia Benatti presenterà La marchesa Colombi, una scrittrice nella Novara del Novecento (Interlinea) per un omaggio all'autrice più celebre della letteratura di casa nostra.
Venerdì 14 Voci di Donna torna al Broletto - nella sala dell'accademia - per un incontro in esclusiva per il festival: Elisabetta Cametti, già ribattezzata dalla stampa specializzata una Dan Brown in gonnella, presenterà K- i guardiani della Storia (Giunti): affascinante e adrenalinico thriller sul filo della ricerca storica.
Sabato 15 l'appuntamento per Voci di donna sarà addirittura doppio: si partirà alle 16.00, sempre nella sala dell'accademia del Broletto, con l'autrice novarese Clarissa Egle Mambrini che presenterà Cuore di terra (Eos), racconti di fantasia e d'infanzia in cui sono racchiuse le tradizioni popolari delle nostre terre.
Alle 18.00 sarà invece la volta di Francesca Del Rosso ospite due venerdì fa alle Invasioni Barbariche, il programma di Daria Bignardi, e autrice di Wondy, ovvero come si diventa supereroi per sconfiggere il cancro (Rizzoli). Francesca racconta una storia, la sua, che commuove, appassiona e che riesce a spiegare come ogni donna abbia dentro un potere nascosto: quello della tenacia. Un tenace attaccamento alla vita.
Francesca Del Rosso ha realizzato una copertina del libro in cui la sua faccia è rappresentata per metà: l'altra metà chiede che siano i lettori a metterla aggiungendo la forze e le storie di vita di chi si riconosce nelle sue fatiche alla sua. Una campagna di “selfie” che sta spopolando su facebook e ha già coinvolto Daria Bignardi ma anche la nostra Simona Arrigoni, la giornalista di Aria Pulita di 7 Gold con cui abbiamo aperto Voci di Donna e da cui Francesca del Rosso è stata ospite in trasmissione lunedì proprio per parlare di Wondy.
Le due autrici si sono conosciute grazie a Voci di Donna e hanno trovato immediatamente una splendida sintonia per tematiche e sensibilità.
Ma voci di donna non si ferma qui e aprirà la prossima settimana con una grande sorpresa fuori programma: mercoledì 19 marzo alle 18.30 Katia Ricciarelli sarà al Piccolo Coccia dove presenterà, sempre per la rassegna Voci di Donna, la biografia Altro di me (non saprei dire) (Aliberti) testo da cui Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime hanno preso spunto per scrivere lo spettacolo omonimo che vedrà di scena la stessa Ricciarelli al Teatro Coccia il 6 aprile.