Novara - Si è svolta il 5 maggio alle 16 l'inaugurazione della bella mostra dell'artista novarese Giuseppe Ravizzotti presso la Fondazione ATM di Milano, dal titolo: "Un racconto infinito". E' notizia di oggi che l'immagine scelta per la locandina dell'evento è entrata a far parte della collezione permanente della Fondazione.
"Questa mostra - spiega la presidente di Pro Loco Novara, Caterina Zadra - è un racconto infinito sull'esistenza, nel quale troviamo l'essenza del realismo e neo realismo, periodo che ha contagiato tutte le arti negli anni 50 del 900".
"Lavoro bellissimo dell'artista che lavora sul bianco e nero: sono toni bassi, quelli della realtà quotidiana. Storicamente valido, racconta le grandi migrazioni. Un grazie a questo evento che lui offre alla Fondazione ATM ma anche a tutta Milano", afferma il prof. Carlo Franza.
Francesco Caroprese - Vice presidente dell' ordine dei giornalisti della Lombardia, spiega: "Mi occupo da un ventennio della Fondazione ATM, in vari ruoli. L'auspicio è quello di proseguire la collaborazione con questo artista".
"Racconto la donna. Una donna fiera e dignitosa come una regina. Racconto non le risposte ma le domande su cosa è davvero: l'incomprensione, la fatica, l'attesa. Due occhi che ti inchiodano, che ti raccontano del dolore fisico delle donne tormentate, che finiscono per emozionare chi li guarda", racconta l'artista. Giuseppe Ravizzotti ha cominciato a esporre nel 2008 e continua a far conoscere al pubblico la sua anima attraverso la sua arte.
"Le delicate ancorché realistiche immagini femminili - conclude la presidente Zadra - costituiscono lo spazio ideale dentro il quale l'artista non cerca la pace ma l'emozione, appunto. Un mondo contrastato fra delicatezza e asprezza, semplicità e densità, fragilità estrema e vigore nel quale l'amore (il femminile) e la rappresentazione appena accennata della morte (il bianco e nero) risultano saldamente intrecciati, come spesso accade nelle opere di quegli artisti intenti a raffigurare interi mondi paralleli, in questo caso interiori. L'artista prefigura l' immaginario femminile e cerca di catturarlo nel suo contenuto più immediato, il dettaglio del quotidiano, facendolo risaltare in tutta la sua pura bellezza. Quando emozioni intense ed erranti come solitudine, dolore, tristezza, paura, silenzio si materializzano in un dettaglio e ti trafiggono come una saetta nella notte buia".
Mostra di Giuseppe Ravizzotti 'Un racconto infinito' - Fondazione ATM Milano - Nuovo Atlante delle Arti - Tredici. Progetto Artistico Internazionale, ideato e diretto dal Prof. Carlo Franza.
Dal 5 maggio al 22 settembre 2023.E 2023 presso la Fondazione ATM in via Farini 9 - Milano - 2° piano. Orario: da lunedi a venerdi ore 10/17 sabato e domenica chiuso.