Novara - L’Associazione Culturale Pro Loco di Novara celebra l’8 marzo 2018, Giornata Internazionale della Donna, con una mostra dal titolo: “Donne nel mondo”. L’esposizione si sviluppa nelle sei sale dell’Accademia del Broletto, con una decina di sezioni, gruppi di immagini a colori selezionate e sequenze di particolare fascino e interesse dedicate alle donne di varie etnie e regioni della Terra, con grandi stampe a colori 50x70 scattate da Leigheb, grande viaggiatore e studioso, durante i numerosi itinerari che ha percorso intorno al mondo, intervallate da celebri frasi dedicate alle donne da famosi poeti, scrittori, artisti, attori e scienziati. L’evento espositivo viene realizzato col patrocinio e la partecipazione del Comune di Novara, il prezioso supporto delle Fondazioni Novaresi: Banca Popolare di Novara e Comunità del Novarese, ATL di Novara e il concorso di altre associazioni cittadine.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 2 marzo alle ore 18.
Giovedì 8 marzo, Giornata Internazionale Della Donna, alle ore 18, è prevista la partecipazione delle rappresentanti di associazioni femminili novaresi e la lettura di brani e poesie dedicati alle donne da parte di alcune attrici novaresi.
Fotografie e progetto espositivo Maurizio Leigheb
Organizzazione Caterina Zadra, vice-presidente della Pro Loco
Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.00-12,30; 14-19. Sabato e domenica 10-19. Chiusa il lunedì.
Intanto sarà ufficialmente inaugurato alle 11 dell’8 marzo, nella sede comunale di via della Riotta 19, il Centro anti-violenza per contrastare i maltrattamenti nei confronti delle donne. Alla cerimonia, alla quale i giornalisti sono invitati a partecipare, sarà presente il Procuratore della Repubblica di Novara Marilinda Mineccia. "Come si ricorderà – spiega l’assessore alle Pari opportunità Simona Bezzi – è stato ottenuto l’accreditamento del Cav del quali il Comune di Novara è Ente capofila in partnership con Provincia di Novara, Cisa Ovest-Ticino, Ciss Borgomanero, Cisas Castelletto Ticino, Comune di Arona. Il nuovo Cav, frutto del lavoro congiunto dell’assessorato alle Politiche sociali e dell’assessorato alle Pari opportunità oltre che degli altri Enti coinvolti, rappresenta, di fatto, una delle forme di potenziamento dei servizi alle donne vittime di violenza e ai loro figli, iniziative condivise con tutte le realtà che si occupano di queste problematiche e alle quali si aggiungono da parte dell’Amministrazione l’attivazione di interventi che coinvolgono anche i soggetti responsabili di violenza, rafforzamento di soluzioni di semi-autonomia per le donne vittime di violenza e per i loro figli, attivazione di misure di supporto volte a garantire i servizi educativi e di sostegno scolastico per i minori vittime di violenza assistita, promozione dell’orientamento lavorativo, consulenza psicologica individuale".
La violenza sulle donne è anche il tema del concorso riservato agli studenti delle classi terze degli Istituti di istruzione superiore che si basa su un progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Asl No promosso dal Comune.
"Il concorso – ricorda in proposito l’assessore – era stato presentato, nelle sue intenzioni, lo scorso autunno in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. E’ prevista infatti la realizzazione di un’immagine fotografica o di un breve videoclip che possa esprimere un messaggio in contrasto alla problematica in questione. Gli studenti possono partecipare singolarmente, in gruppo o come classe e dovranno far pervenire proprio entro l’8 marzo, Giornata della donna e momento che ci è sembrato ulteriormente significativo, i loro elaborati. Questi saranno valutati da una commissione individuata dall’Amministrazione e della quale faranno parte, oltre a un rappresentante della stessa Amministrazione, uno psicologo, un avvocato, un rappresentante dell’Istituzione scolastica e un critico d’arte. L’adesione dovrà essere presentata agli uffici del Municipio in via Rosselli 1 e la premiazione è prevista per la giornata del 22 marzo".
Quella del concorso non è l’unica iniziativa che l’Amministrazione ha in cantiere in occasione dell’8 marzo: oltre a ospitare nella sala dell’Accademia del complesso monumentale del Broletto la mostra “Donne nel mondo”, organizzata dalla Pro Loco, l’assessorato alle Pari opportunità e il Circolo dei Lettori hanno previsto un momento dedicato alle donne e alla letteratura femminile, “Pagine rosa, fiori d’acciaio – Conversazione su libri al femminile divenuti ancore per la vita”, che si terrà l’8 marzo alle 18 nella sede del Circolo.
"All’appuntamento – aggiungono l’assessore Bezzi e la presidente del Circolo dei Lettori di Novara Paola Turchelli – hanno aderito alcune donne novaresi attive in diversi settori, “persone” prima che “personaggi”. Proprio loro, attraverso le pagine di un libro che parla di donne o che è stato scritto da una donna, racconteranno come questo sia diventato, in diverso modo, un punto di riferimento, una chiave di volta della loro vita".