Novara - Fino al 6 gennaio 2025 nelle sale dell’Accademia del Broletto di Novara (via Fratelli Rosselli 20) è possibile visitare la mostra/asta benefica LILT.ART giunta alla sua 8a edizione. Presenti 40 opere di artisti nazionali e locali offerte con una base d’asta inferiore rispetto alle quotazioni del mercato nel periodo della mostra. Alla chiusura della manifestazione le opere verranno aggiudicate al migliore offerente. Tutto il ricavato sarà destinato a LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Associazione provinciale di Novara ODV, a sostegno del progetto dedicato alle famiglie fragili di pazienti oncologici. L’orario di apertura è dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
Novità di questa edizione, inserita nel programma di eventi natalizi del Comune di Novara, è la partecipazione degli alunni della scuola Primaria Don Ponzetto di Novara. E’ infatti esposta l’opera finale da loro creata con il supporto della coordinatrice Maria Caterina Fiorito e dell’artista Grazia Simeone a conclusione del progetto di Educazione Alimentare realizzato da Lilt Novara nell’ambito dell’attività per le scuole “Guadagnare Salute con LILT” svolto nell’anno scolastico 2023-2024.
“Ringraziamo infinitamente gli artisti che hanno donato le loro opere a Lilt Novara – ha detto la presidente dell’associazione Giuseppina Gambaro all’inaugurazione che si è tenuta il 12 dicembre – grazie alla loro generosità potremo continuare a sostenere il progetto molto importante che portiamo avanti dal 2003 per aiutare le famiglie in difficoltà colpite dalla malattia sostenendo i loro bisogni psico-sociali ed economici e con programmi di riabilitazione oncologica. Tale progetto è ora inserito anche nel più ampio progetto di protezione famiglie fragili (PPFF) della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta di cui LILT Novara è Associazione “capofila” per l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ”.
La presidente ha ringraziato poi l’ideatore e curatore della mostra Massimo Romani con il quale ha collaborato Fabrizio Molinario, l’Amministrazione comunale da sempre al fianco di Lilt Novara nell’iniziativa, Italgrafica che si è fatta carico della stampa del materiale divulgativo, Comoli Ferrari, Papillon Fashion Store, Immobiliare Prospettive Casa per il loro contributo, l’AOU e l’ASL Novara, i Lions e Rotary Club Novaresi e il CST Novara VCO per il patrocinio.
All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore comunale Teresa Armienti, la consigliera della Provincia di Novara Barbara Pace, il segretario generale del CST Novara Vco Alessandro Noja, Mauro Magna del Club Rotary San Gaudenzio e Matteo Buscaglia del Club Lions Novara Host in rappresentanza di tutti i club novaresi, Maria Rosa Fagnoni consigliere dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte. Tutti hanno sottolineato l’importanza di LILT.ART nel coniugare arte, cultura e solidarietà, un’iniziativa di elevato significato sociale ritenuta un perfetto esempio di come “La bellezza salverà il mondo” (celebre frase di Fëdor Dostoevskij più volte citata dagli ospiti).
“Quelli presenti sono tutti artisti che fanno parte del dibattito artistico contemporaneo – ha spiegato Massimo Romani – li ringraziamo per aver accolto il nostro invito a partecipare così numerosi, fino alla scorsa edizione le opere erano circa una trentina. Invitiamo tutti a partecipare e approfittare di questa opportunità unica di aggiudicarsi dei pezzi di arte significativi proposti con una base d’asta inferiore rispetto al mercato e allo stesso tempo sostenere le famiglie di pazienti oncologici in difficoltà”.