Novara - 110 anni dopo un evento che ha fatto la storia L’associazione Nexus è lieta di annunciare una mostra straordinaria per commemorare i 110 anni dalla Tregua di Natale del 1914, un episodio unico nel cuore dell’inferno della Prima Guerra Mondiale. Un evento che ha sfidato la guerra Dicembre 1914, Ypres (Belgio), fronte occidentale. Dopo soli cinque mesi dall’inizio del conflitto, la guerra di posizione ha trasformato i campi di battaglia in un incubo logorante. Ma nella notte di Natale, un miracolo accade: una tregua spontanea, non decisa dai comandi militari, ma dai soldati stessi. Canti natalizi si alzano dalle trincee; le stesse melodie, pur con parole diverse, risuonano su entrambi i fronti. I nemici si incontrano nella terra di nessuno, si stringono la mano, si scambiano auguri e doni, e persino organizzano una funzione funebre per i caduti. Questo momento straordinario di umanità e di speranza è il cuore della mostra – già presentata al Meeting di Rimini – che l’Associazione Nexus porterà a Novara.
Una mostra immersiva e ricca di testimonianze Dal 20 febbraio al 2 marzo 2025, la Sala dell’Accademia del Broletto di Novara ospiterà una mostra che trasporterà i visitatori nelle trincee del 1914. Saranno esposte ampie documentazioni fotografiche e testimonianze dirette dei protagonisti, raccolte attraverso una lunga e appassionata ricerca sui luoghi dell’evento. L’esperienza coinvolgerà emotivamente i visitatori, raccontando uno dei capitoli più toccanti della Prima Guerra Mondiale.
Eventi correlati La mostra sarà arricchita da due appuntamenti preziosi:
Orari di apertura della mostra La mostra sarà visitabile dal 20 febbraio al 2 marzo 2025, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18.
Un invito a ricordare e riflettere Nexus invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento unico, che celebra la capacità degli uomini di riscoprire il proprio cuore, anche nei momenti più oscuri. La Tregua di Natale del 1914 è un messaggio di speranza che, oggi più che mai, merita di essere ricordato.