Share |

Musica di altissima qualità al Coccia: FIVE LINES PIANO QUINTET

Novara - Serata di altissima qualità al Teatro Coccia: mercoledì 10 aprile alle 21 si esibisce il Five Lines Piano Quintet, appuntamento organizzato in collaborazione con l'associazione Amici della Musica Vittorio Cocito”. Il quintetto è composto da: Gisella Curtolo (violino), Marco Bronzi (violino), Andrea Repetto (viola), Lucio Labella Danzi (violoncello) e Davide Cabassi (pianoforte). In programma musiche di Martucci (Quintetto in do maggiore op.45, Allegro giusto – Andante con moto – Allegro vivace – Finale); Brahms (Quintetto op.34 in fa minore, Allegro non troppo – Andante, un poco adagio – Allegro, Finale Poco sostenuto, Allegro non troppo, Presto non troppo).

Il FIVE LINES Piano Quintet nasce nel 2007 a Bolzano dalla volontà di cinque docenti del Conservatorio di Musica Monteverdi, già figure note e pienamente affermate nel panorama musicale italiano e internazionale, di unire le loro esperienze, le loro sensibilità e le loro storie in un gruppo cameristico di eccellenza che esplorasse il repertorio del quintetto con pianoforte anche nei suoi aspetti più desueti. Come le cinque linee del pentagramma procedono parallelamente essendo contemporaneamente una struttura unitaria, i musicisti di FIVE LINES fondono le loro diverse caratteristiche tendendo ad una visione comune ed ad una sintesi delle stesse. Fin dalle prime apparizioni pubbliche (Peschiera del Garda, Bolzano, Tiroler Festspiele Erl) FIVE LINES Piano Quintet ha riscosso un grandissimo successo, ricevendo l’entusiastico plauso del mondo musicale, della critica e del pubblico. Nel 2012  si sono esibiti a Bolzano, Amici della Musica di Verona, Accademia Filarmonica "Mozart" di Bologna, (FAR) Famiglia Artistica Reggiana , Milano, Firenze, ancora a Erl. Il loro esordio discografico nel gennaio 2011 per Amadeus, propone un programma italiano con musiche di Martucci e Respighi. Programma che in nuce contiene la filosofia del gruppo: accostare ai grandi classici del repertorio (Schumann, Brahms, Dvorak, Franck, Sostakovitch) anche delle riscoperte del repertorio meno battuto, italiano (Martucci, Respighi, Sgambati, Pilati, Alfano ecc.) e contemporaneo (Schnittke, Ades, Gubaidulina ecc.). 

Gisella Curtolo (violino) Si è diplomata al Conservatorio "B.Marcello" di Venezia e perfezionata in violino con Giuliano Carmignola, Salvatore Accardo e Franco Gulli in Italia e negli U.S.A., in quartetto e  musica da camera con Piero Farulli e Franco Rossi. E’ stata premiata nel 2002 al Bach International Violin Competition di Lipsia. Nel 1995 ha ricevuto un premio speciale al concorso "Lipizer" di Gorizia e nel 1993 il secondo premio al concorso "Città di Vittorio Veneto". Ha suonato negli ambiti più diversi, teatri d’opera, orchestre sinfoniche, orchestre da camera, gruppi da camera barocchi e contemporanei esibendosi nei teatri di tutto il mondo, dalla Carnagie Hall di New York al Musikverein di Wien impegnata in tournées in Europa, U.S.A., Sud America e Giappone. Dal 2006 è prima parte all’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e collabora con la Luzern Festival Orchestra. E’ stata spalla dell’Orchestra del teatro "La Fenice" di Venezia, del teatro "Lirico" di Cagliari, dell’ Orchestra d’Archi Italiana, dell’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, dell’Orquesta Sinfonica de Navarra, dell’Orquesta Barroca de l’Universidad de Salamanca, solista dei secondi violini dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma e membro della Venice Baroque Orchestra. È stata chiamata a tenere corsi di violino e musica da camera all’Accademia "G.Mahler" di Bolzano, all’Accademia “Neue Musik” di Bolzano, alla JONC (Joven Orquesta National de Catalunya). È docente di violino presso il Conservatorio "C.Monteverdi" di Bolzano e presso il Conservatorio Superior del Liceu de Barcelona. Suona un violino David Tecchler del 1727.

Marco Bronzi  (violino) Diplomato col massimo dei voti all’età di diciotto anni al Conservatorio di Parma, è stato allievo di Carlo Chiarappa alla Scuola di Musica di Fiesole – conseguendo la borsa di studio quale miglior allievo dei corsi di perfezionamento -, di Yair Kless alla Rubin Academy di Tel Aviv – diplomato con votazione massima - e di Pavel Vernikov a Portogruaro. Si è perfezionato in pratica esecutiva barocca con Stefano Montanari al Conservatorio di Verona. Ha successivamente conseguito la Laurea superiore di II livello in musica da camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione al Conservatorio di Parma. Vincitore a diciotto anni del primo premio al concorso per violino solista “Ada Dal Zoppo” di Mantova – vittoria che gli permise di  esibirsi in una serie di recitals ad Hong Kong- , del primo premio al concorso per violino solista “Lorenzo Perosi” di Biella, della borsa di studio al concorso di Vittorio Veneto e affermatosi in diversi concorsi di musica da camera in trio con il fratello Enrico e Jolanda Violante, è stato inoltre vincitore, sempre col trio, di borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena. Fa parte sin dai suoi esordi della “Symphonica d’Italia”, sotto la direzione di Lorin Maazel (a cui è affidata la direzione musicale ed artistica) e, precedentemente,  della Filarmonica Toscanini sempre sotto la direzione di Maazel partecipando a tournée di grande  successo in tutto il mondo con alcuni fra i massimi direttori d’orchestra dei nostri tempi quali - oltre a L. Maazel - Y.Temirkanov, R.de Burgos, G.Pretre, Z.Mehta, K.Masur e M.Rostropovich. Con la Symphonica d'Italia ha effettuato tournées in Giappone, Argentina, Brasile, Russia, Israele, Turchia, in numerosissime città europee e in USA. Oltre a collaborare con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’orchestra della Svizzera italiana – OSI - di Lugano ha ricoperto il ruolo di spalla nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna oltre ad essere stato con regolarità spalla e solista del gruppo d’archi dell’orchestra medesima; in Israele è stato primo violino e solista dell’Erzelya Chamber Orchestra. È la spalla dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Parma - dedita a repertorio lirico - dell’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e collabora, sempre in qualità di spalla con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta e l’Orchestra da Camera di Ravenna. E’docente di ruolo di violino, come vincitore del concorso statale, dal 2009 al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. E’ inoltre dottore in Giurisprudenza, laurea conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma. Suona un violino Ansaldo Poggi del 1932 riconosciuto dalla rivista "Archi Magazine" quale una delle punte massime della liuteria italiana del '900.

Andrea Repetto (viola e musica d’insieme) Allievo di A. Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e perfezionato in viola e quartetto d’ archi con J. Bashmet, M. Skampa. G. Kurtàg e P. Farulli. Membro fondatore del Quartetto d’archi di Torino, è stato premiato in importanti concorsi nazionali ed internazionali  quali il “Vittorio Gui” di Firenze ed il concorso di Quartetto d'Evian. Con lo stesso complesso suona da vent’anni nelle principali stagioni concertistiche in Italia ed all’estero collaborando in quintetto con artisti quali Karl Leister, Aldo Ciccolini, Valentin Berlinskij, Piero Farulli, Enrico Dindo, Boris Petrushansky, Antonello Farulli,  Giuseppe Garbarino, Andrea Nannoni. Dal 1999 tiene corsi di orchestra d’ archi e musica da camera presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nell'Ottobre 2010 ha partecipato in qualità di professore di Viola e Musica da camera ai corsi della “Gustav Mahler Academie”. È docente  di Quartetto d’archi al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Suona una viola Pietro Testore, Milano 1767.

Lucio Labella Danzi (violoncello) si diploma brillantemente in violoncello presso il Conservatorio di Stato di Matera, prosegue gli studi con alcuni tra i più affermati violoncellisti a livello internazionale quali G. Ravenna, A. Baldovino, M.Perenyi, D.Gahl, E. Klein, A. Bjlsma, F.Rossi. Consegue con votazione "Eccellente" il Diploma di Musica da Camera con Pianoforte presso l'Accademia musicale di Firenze tenuto dal M° P.N.Masi ed inoltre partecipa a diversi corsi di perfezionamento di Quartetto d'Archi con il M° P.Farulli, di Trio con Pianoforte con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l'Accademia Chigiana di Siena dove ottiene borsa di studio e diploma di merito. Nel 2009 consegue il biennio specialistico di “musica da camera” con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.Vince diversi concorsi e audizioni; ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e per due anni dell'Orchestra Giovanile Italiana. Dal 1989 al 1996 è stato membro stabile dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna Fondazione "A. Toscanini" di Parma ove ha collaborato in diverse produzioni come Primo Violoncello; dal gennaio 1997, in qualità di vincitore di concorso, è stato componente stabile dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino fino al 2008. Collabora con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Si esibisce in qualità di solista in brani del repertorio Barocco, Classico e del Novecento, accompagnato dal Complesso d'Archi di Parma, Ensemble cameristico dell'Orchestra "A. Toscanini" di Parma, Orchestra del Forum Fiorentino, Orchestra Consonanza, Orchestra Guido D’Arezzo, I Solisti Fiorentini, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Narni Opera. Nello stesso tempo la sua naturale inclinazione alla musica da camera lo porta a tenere numerosi concerti in Italia e all'estero in rassegne di importanti associazioni come la Società dei Concerti di Bolzano, il GAMO e il “Genio Fiorentino”. Ha tenuto concerti in formazioni cameristiche anche a Roma, Milano, Parma, Lisbona, Nairobi, Regensburg, Tokyo.Collabora in modo stabile con il complesso “Demidoff Ensemble” nato dalla sinergia di un gruppo di musicisti della Scuola di Musica Demidoff e collabora come Primo Violoncello con L’Orchestra Sinfonica Veneta, l’Orchestra  dell’Opera Festival a Firenze, l’Orchestra del teatro dell’opera “De Bernardt” di Livorno, l’Ensemble Conductus di Merano, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina. Con il "Quartetto Perseo", quartetto con pianoforte da lui fondato, è invitato regolarmente ai festivaI di Rougland in Germania e Auserferrera in Svizzera riscuotendo consensi ed elogi. Intensa la sua attività didattica: oltre a tenere corsi estivi di violoncello e musica da camera ha insegnato nei Conservatori  di Trento e Castelfranco Veneto, ed è titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano dove nel 2009 ha eseguito con successo l’integrale delle Sei Suite di Bach per violoncello solo ed il Triplo Concerto  di Beethoven. E’ docente al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Davide Cabassi (pianoforte) È uno dei più affermati pianisti della sua generazione; dopo il debutto con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all’età di tredici anni ha intrapreso una brillante carriera internazionale che l’ha portato ad esibirsi in veste di solista con orchestre quali i Munchner Phiharmoniker, la Neue Philharmonie Westfalen, Russian ChamberOrchestra, Fort Worth Symphony, Enid Symphony, Big Spring Symphony, Hartford Symphony, Orchestra Haydn Bolzano, Orchestra Verdi Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestre Romantique di Parigi, la OSI di Lugano e molte altre, collaborando con direttori quali Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Vladimir Delman, Antonello Manacorda, Marco Angius, Kimbo Ishi-Ito,Tito Ceccherini e molti altri. In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane nonché  in tutta Europa, Stati Uniti d’America, Cina e Giappone, in sale quali Weill Hall in Carnegie a New York, Rachmaninoff Hall a Mosca, Gasting a Monaco, Mozarteum di Salisburgo, Louvre e Salle Gaveau a Parigi, Roque d’Antheron, Tiroler Festspiele Erl, ecc. Come “top prizewinner” del Twelfth Van Cliburn International Piano Competition, Davide Cabassi è regolarmente in tournée negli Stati Uniti dove ha suonato in più di trenta stati. È docente presso il conservatorio Monteverdi di Bolzano e artist in residence del Col-Legno festival, del Tiroler Festspiele Erl e dell’Accademia Montegral.