Novara - Sabato 1° febbraio alle ore 21 nell'auditorium della Scuola Dedalo si tiene il quinto appuntamento con la rassegna Musica in Scena. L’ensemble da camera Achrome presenta tiene un concerto "documentario", un itinerario musicale di autori statunitensi che hanno segnato tappe fondamentali nello sviluppo dei linguaggi musicali più recenti: dai padri fondatori come Charles Ives ed Elliot Carter al neotonalismo di Paul Moravec; dal minimalismo di Philip Glass e Steve Reich agli sperimentalisti come George Crumb. Sarà una proposta di diversi stili e scuole americane che costituisce una preziosa opportunità per aprire uno scorcio di storia imprescindibile del Novecento musicale.
Achrome ensemble nasce dall'idea di giovani valenti musicisti, provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell'ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti di erano uniti in ensemble, con l'amichevole e stimato supporto dei compositori Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone fontanelli e Paolo Coggiola. L'Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si è esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacua (Romania), Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala Piatti di Bergamo, Rai Radio3, Preludio Livestream, Teatro dal Verme, auditorium Di Vittorio,Palazzina Liberty e Museo '900 di Milano, Accademia Albertina di Torino, Villa Truffini di Tradate. ACHROME ensemble si propone quale interprete dei lavori contemporanei e del repertorio storico, sopratutto con un lavoro sinergico con i compositori, per avvicinare un pubblico sempre più attento all'evoluzione della musica attraverso i secoli. Nel 2017 presso la Sala Piatti di Bergamo, ha esordito con "..e adesso musica!" - La Stagione dimusica contemporanea della Città di Bergamo.
Unitamente agli eventi performativi Achrome propone alcune conferenze di carattere divulgativo presso l’Istituto G. Donizetti, il Liceo Secco Suardo e presso l’Accademia Santa Cecilia, a presentazione dei propri concerti e per allargare la cerchia del proprio pubblico, coinvolgendo anche i più giovani in un progetto culturale volto a colmare un “vuoto” esperienziale purtroppo cronicamente radicato nel nostro paese.
Come in tutti gli altri casi dei concerti di Musica in Scena, l’intento degli organizzatori è promuovere e coltivare un interesse musicale che sia anche interesse storico culturale e valorizzare il contributo di musicisti attivi nel territorio e partecipi dell’esperienza della scuola Dedalo. Il clarinettista Marco Sorge è membro stabile dell’ensemble Achrome e coordinatore di tanti progetti musicali nel territorio novarese quali ad esempio l’Orchestra UpBeat. Giovani per la Pace; l’ensemble Dedalo Winds; i progetti musicali e culturali dell’Istituto Comprensivo Bellini come il recente spettacolo dedicato al giorno della memoria intitolato “Rammentare. Ricordare. Rimembrare. Un viaggio di parole e musica con gli studenti che hanno partecipato al progetto Voci di guerra, scambi di memoria”.
L’appuntamento è sabato 1 febbraio alle ore 21 presso l’auditorium della Scuola di Musica Dedalo in via Maestra 9. Biglietto intero euro 10, ridotto euro 8. informazioni sul sito www.scuoladimusicadedalo.it.