Share |

My Sweet Moon Deena - Novara in Swing & Boogie Seconda edizione

Novara - Dopo una prima spettacolare edizione targata 2014, che ha superato le 3.000 presenze e i 30 eventi in soli 3 giorni, torna a Novara, più trascinante che mai, My Sweet Moon Deena – Novara in Swing & Boogie, il festival dedicato alle atmosfere accese e travolgenti dagli anni ‘20 agli anni ‘50 che avrà luogo, dal 15 al 17 maggio 2015, nella splendida cornice del Complesso Monumentale del Broletto, cuore pulsante della città. I cancelli si apriranno venerdì 15 maggio alle 18 con Giovanni Lampugnani, in arte Jumpin' Joe e l’esibizione di tip tap “Jumpin' Joe’s Follies”, messa in scena insieme al suo corpo di ballo. Alle 20 il primo appuntamento con i record hop di My Sweet Moon Deena: alla consolle Missy Clara e una selezione di dischi ricercati e originali. Alle 21 sarà ancora tempo di Jumpin’Joe & Friends con l’esibizione che, già dal titolo, è tutta un suono: “Slap feet & Clap Hands”. Alle 21.30 il primo dei grandi live sul palco nel Cortile del Broletto:Coloured Swing Band, 19 elementi e un repertorio che attinge a piene mani dai brani tradizionali di quel genere swing eseguito dalle famose orchestre di Count Basie, Duke Ellington e Glenn Miller. Gran finale, alle23, con la musica anni ‘40 e ‘50 di The Chicless  e a mezzanotte per chi non sarà ancora stanco di scatenarsi al suono dello swing, del jazz e del boogie torneranno i vinili sapientemente selezionati da Missy Clara.

Sabato 16 maggio il Broletto riaprirà, sin dal mattino, con tanti nuovi appuntamenti. Alle 11.30 un gustosissimo show cooking a cura di Samanta Cornaviera, curatrice del sito di archeologia culinaria d’inizio secolo massaiemoderne.com, speaker e collaboratrice del mensile La cucina italiana con la rubrica Ieri e oggi, che insegnerà a cucinare piatti tipici del periodo cui si riferisce la manifestazione. A mezzogiorno il primo degli “aperoretrò” della giornata. Tutti gli "aperitivi retro'" del festival saranno gestiti daRistorante Very Vintage di Novara e Caffetteria del Broletto.  Alle 15 ci si sposterà all’Attico delle Arti inLargo Donegani, 5 con lo Stage di Lindy Hop condotto dall’Associazione Culturale Dusty Jazz di Torino. Per maggiori informazioni sulle prenotazioni e sui costi degli stage si invita a visitare il sito www.boogiestianonimi.it. Al Broletto però, il Festival non si ferma e dalle 16 inizieranno gli appuntamenti dedicati ai Boogie Kids con il laboratorio esperienziale bilingue intitolato “Piedini colorati ballano” (adatto a bambini dai 3 ai 12 anni). I bimbi saranno guidati nella realizzazione di piccole opere d’arte dall’artista Antonio Spanedda, fondatore del progetto “Iotiamo” (dichiarazione di speranza rivolta alle generazioni future) coadiuvato dagli operatori culturali di Ricomunica (Borgosesia) e dai volontari dell’Associazione ACC. Al termine del laboratorio creativo, i bambini presenti saranno protagonisti di un momento comune di animazione e ballo. Alle 18 si chiuderanno i cancelli per preparare il Cortile del Broletto alla grande serata, e la festa si trasferirà in centro città con la parata della Dirty Dixie Jazz Band, accompagnata dai Boogiesti Anonimi..

La Dirty Dixie è da oltre dieci anni sinonimo di festa nei luoghi e nelle situazioni più impensate e a Novara non sarà da meno. Alle 19 il Broletto si riaprirà con un fitto programma di eventi (unica serata con ingresso a pagamento: euro 10,00 - gratuito per bambini fino a 5 anni, 5,00 euro fino ai 12): Dirty Dixie Jazz Band,Aperòretro, alle 20.30 il record hop con i vinili di dj Marvin e alle 21.30 il grande live dei Jumpin’ Up,direttamente da Palermo, un’orchestra di 8 elementi il cui unico obiettivo è ricreare il sound originale della musica degli anni ‘40 e ‘50, lo swing, l’old rhythm & blues, il rock & roll ed il jumpin jive. Il sabato sera non finisce ancora qui e a mezzanotte comincerà l’afterparty al Mr Babilla, in Via San Bernardino Da Siena 13, con dj Marvin, fino al cedere di gambe ed energie.

La domenica di My Sweet Moon Deena ripartirà alle 10 con la “pedalata con la bici del nonno”: ritrovo inPiazza Duomo e tutti in sella a biciclette d’epoca (possibilmente vestiti a tema) per un’escursione, in compagnia dell’Associazione Amici della Bici di Novara, dalla durata di un’ora per le vie del centro storico e i baluardi. L’arrivo è previsto al Broletto alle 11.30, dove ad attendere partecipanti e pubblico ci saranno l’Aperoretrò e Betty Bebop Trio che regalerà divertimento e spensieratezza senza tralasciare la qualità delle note. Il progetto ha un repertorio che spazia dal Trio Lescano, al Quartetto Cetra e brani tratti dai film “A qualcuno piace caldo” e “Gli uomini preferiscono le bionde” fino al repertorio italiano (Nicola Arigliano, Renato Carosone) ed internazionale (Nina Simone, Charles Trenet) arrivando agli anni ‘60. Alle 13 si tornerà all’Attico delle Arti con lo Stage di Boogie condotto dagli insegnanti dello Studio Larosa Dance. Per maggiori informazioni sulle prenotazioni e sui costi degli stage si invita a visitare il sito www.boogiestianonimi.it.

Alle 15 al Broletto nuovo show cooking, questa volta tra il gastronomico e il letterario: la chef Silvia Castelli della scuola Peccati di Gola salirà in cattedra e al suo fianco ci sarà lo scrittore Alessandro Barbaglia per un match combattuto tra parola e palato. Alessandro Barbaglia, accompagnato dal pianista jazz Simone Crimella, leggerà Francis Scott Fitzgerald, nome per eccellenza dei ruggenti anni ‘20, mentre Silvia Castelli eseguirà e spiegherà i passaggi per realizzare le ricette tratte dal “Grande Gatsby”. Alle 16 torneranno protagonisti i bambini con un affascinante spettacolo di bolle di sapone organizzato da Cinzia Fontana di Meravigliandoche lascerà grandi e piccini a bocca aperta.

Novità dell’edizione 2015: alle 18 si vivrà un momento di stile tutto da guardare, applaudire e fotografare dedicato alla moda dagli anni ‘20 agli anni ‘50, che prevede una meravigliosa sfilata di abiti confezionati “ad hoc” dalla mano sapiente della creatrice di moda Anna Ganadu. Alle 19 ancora un Aperoretrò seguito dalrecord hop di dj Jive e, alle 21, dall’esibizione di ballo di Larosa Dance (Marco Larosa e Sonia Salsedo, Francesco Pezzo e Carolina Lampugnani). Chiuderà l’edizione il concerto di quella che è un’ancora giovane ma già importante consuetudine, la Moon Deena Swing Band con un repertorio a sorpresa e un trio di voci femminili, a far da ospite d’eccezione. Mario Schiuma, Vinicio Vinago, Luca Schiuma, Andrea Stefanini e Francesco Coviello: i componenti della band “mascotte portafortuna” del Festival sul palco, questa volta non saranno soli. Nuovi ingressi saranno, infatti, il sax di Walter Calafiore e la tromba di Fabio Buonarota oltre ad un intermezzo affidato alle meravigliose Ladies in Tune.. Un lungo e trascinante concerto che terminerà intorno alla mezzanotte, per salutare il secondo atto di questa avventura.

Come per l’edizione 2014, My Sweet Moon Deena sarà anche mercato del vintage con vendita di abbigliamento, accessori, arredamento e oggettistica per appassionati e curiosi. Saranno inoltre allestite due esposizioni: il progetto “Novaresi negli scatti d’epoca”, ideato dall’associazione Nuares.it, che nei tre giorni del Festival sarà visibile nel cortile grazie un video d’immagini digitalizzate e selezionate a rotazione; e un’esposizione di auto, moto e bici d’epoca tutta da ammirare sabato 16 e domenica 17 maggio in Piazza Duomo. E ancora bar e stand gastronomici “old style” saranno pronti a ristorare i ballerini e servire bevande e golosità con crepes, fritture streetfood, fingerfood e tante altre delizie pret a manger. L’edizione 2015 porta con sé anche un’altra novità: la Moon Deena Beer. La birra “marchiata” My Sweet Moon Deena, realizzata appositamente per il festival dal Birrificio Hordeum di Novara, prodotta con l’elemento principe delle nostre terre: il riso. E per ricordare, in maniera indelebile, l’esperienza del Festival saranno allestite una postazione di trucco, parrucco, nail art e un set fotografico per farsi immortalare in perfetto stile retrò. 

Tre giorni da vivere in un contorno di colore, stile, ritmo trascinante. Il consiglio è di sfoderare dagli armadi bretelle e cappellini, papillon e gonne a ruota per questa nuova tre giorni da vivere in un’atmosfera di colore, stile, ritmo. E per chi non vuole perdersi neanche un giorno di festival, ma arriva da fuori Novara, l’agenzia di viaggi StopOver ha organizzato dei vantaggiosi pacchetti My Sweet Stay, collegati anche alle giornate di stage(per informazioni www.stopoverviaggi.it).

Tutte le informazioni sul sito, in costante aggiornamento www.moondeena.it 

My Sweet Moon Deena è ideato e organizzato dal collettivo dei Boogiesti Anonimi coordinato da Massimo Dellavecchia della 121eventi, in collaborazione con il Comune di Novara ed è inserito nel programma di Novara Expo.