Novara - Booksystem, la casa editrice fondata da Francesca Giordano e impegnata nella valorizzazione culturale del Novarese, lancia il suo primo podcast: “Non Solo Cupola”, un'iniziativa che unisce audio e immagini per raccontare il patrimonio artistico e culturale della città, invitando a riscoprirlo dal vivo.
A QUESTO LINK è disponibile per l’ascolto su spotify
A QUESTO LINK è disponibile per l’ascolto dal sito fruendo anche della Gallery
Un podcast che parla alla città e al territorio
Si compone di sei episodi che esplorano monumenti, chiese e luoghi d’arte, sia noti che meno noti, della città. Ogni episodio, disponibile su tutte le piattaforme (Spotify, Amazon Music, Apple ecc.), è arricchito da una galleria fotografica consultabile sul sito della casa editrice ([www.booksystem.eu](http://www.booksystem.eu)), dove immagini suggestive dei luoghi descritti accompagnano le narrazioni. In questo viaggio esperienziale gli ascoltatori verranno accompagnati dalla voce di Luca Di Palma, storico dell'arte e autore degli approfondimenti tratti dalla "Guida di Novara". L’obiettivo è creare un ponte tra la dimensione editoriale tradizionale e l’esperienza digitale.
Un regalo per Novara
Il podcast rappresenta un omaggio a Novara e ai suoi abitanti, un invito a scoprire e valorizzare le bellezze del territorio. Ogni episodio accompagna gli ascoltatori alla scoperta di tesori meno conosciuti, ma di grande fascino, andando oltre i simboli più celebri come la Cupola di San Gaudenzio.
Audio e immagini: una narrazione immersiva
Grazie all'integrazione tra podcast e sito web, “Non Solo Cupola” offre un’esperienza unica anche rispetto ai prodotti audio tradizionali. Durante l’ascolto, gli utenti possono accedere alla galleria fotografica, parte del ricco patrimonio iconografico di Booksystem, curato e costantemente arricchito da Mauro Martinengo per valorizzare i dettagli storici e artistici dei luoghi narrati.
Un progetto per il futuro
Questa iniziativa segna l’inizio di un percorso inedito per Booksystem, che punta a rendere i propri contenuti sempre più esperienziali. “Non Solo Cupola” è solo il primo passo verso nuovi progetti che combinano tradizione editoriale e strumenti digitali per promuovere la cultura e il territorio.
Disponibilità
La prima puntata del podcast “Non Solo Cupola” è già disponibile su tutte le piattaforme ed è dedicata alla chiesa di Sant'Eufemia. Entro Natale saranno disponibili altri due episodi: uno legato al complesso del Broletto e al celebre Fregio dell'Arengo e l'altro, in occasione del Natale, dedicato al polittico della Natività di Gaudenzio Ferrari nella basilica di San Gaudenzio.
Gli ascoltatori possono accedervi gratuitamente.